Il primo rimedio naturale è coprirsi bene, specie quando le temperature si abbassano. La pelle delle mani è quella più esposta ad ogni tipo di stress: il freddo, i detersivi troppo aggressivi e la secchezza cutanea causata dalla disidratazione sono le cause del fastidioso disturbo in cui la pelle si spacca provocando piccole lesioni molto dolorose. Screpolature e taglietti che possono bruciare.
Indice degli argomenti
Prevenzione
Per prevenire il fenomeno della pelle spaccata sulle mani a causa del freddo, con rimedi naturali e senza ricorrere a prodotti chimici, bisogna idratarla e nutrirla prima di tutto a tavola: bere molta acqua e consumare alimenti con un alto apporto di acqua e fibre. In casa cerchiamo di non mettere le mani direttamente sui termosifoni per scaldarle per non provocare uno shock termico e quando usciamo ricordiamo di indossare sempre i guanti. Inoltre cerchiamo di non utilizzare detersivi aggressivi per la pelle.
Rimedi naturali per nutrire la pelle
Ma ecco i consigli per avere sempre mani lisce e morbide anche quando fa freddo.
- Evitiamo di lavare le mani tropo spesso con saponi aggressivi
- Ogni volta che laviamo le mani asciughiamole subito e bene
- Facciamo uno scrub alle mani una volta a settimana per rimuovere le impurità
- Applichiamo spesso una crema nutriente
- Beviamo molta acqua
- Facciamo attenzione ad una alimentazione ricca e varia di frutta e verdura
- Indossiamo sempre i guanti quando fuori fa freddo
Impacco all’olio d’oliva
Per idratare e nutrire la pelle delle mani un impacco all’olio extravergine di oliva è l’ideale poiché lo abbiamo sempre in casa e in poco tempo riesce a donare una sensazione emolliente e lenitiva. Basta scaldare leggermente l’olio extravergine in un pentolino e poi spalmarlo sulle mani massaggiandolo per 15/20 minuti al giorno.
Rimedi naturali
A parte l’olio d’oliva extravergine, ci sono altri prodotti naturali molto efficaci per le screpolature delle mani causate dal freddo. Ecco i più utili e i più semplici da usare.
- Burro di karité. È un prodotto assolutamente naturale, che si può utilizzare con piccoli impacchi serali, prima di andare a dormire. Ha proprietà emollienti, antiossidanti e nutrienti.
- Calendula. Preparate un decotto, bollendo 6 grammi di fiori in 100 ml di acqua per appena dieci minuti. Poi filtrate il preparato, lo versate in una bacinella, fate intiepidire e poi infilate le mani per circa 15 minuti. Avrete un beneficio immediato e in poco tempo il vostro problema rientrerà.
- Le patate. Il loro amido è prezioso per graffi e piccole ferite sulla pelle. Sbucciate e lavate una patata cruda, poi la mescolate con dell’olio (extravergine o di girasole) e applicate sulle mani. Dopo dieci minuti sciacquate con acqua tiepida.
- Il limone. Mescolate quattro gocce di essenza di limone con altrettanti cucchiaini di olio di mandorle e cospargete le mani. Sciacquate le mani dopo un’ora e durante questo periodo non esponetele al sole.
- Avocado. Utilizzate anche lo scarto dell’avocado che avete mangiato. Strofinate la parte interna della buccia dell’avocado e le mani saranno presto ammorbidite.
- Camomilla. Anche in questo caso si possono fare impacchi con bustine, fiori freschi, e acqua calda. Una volta preparato, l’infuso deve diventare tiepido in modo che possiate immergervi le mani per almeno dieci minuti.
- Miele. Anche il miele può essere utile, se lo mescolate a un olio vegetale e poi lo passate sulle mani dove sono screpolate.
- Amido di riso. Si scioglie nell’acqua tiepida (la dose è un cucchiaio per una bacinella), poi infilate le mani e lasciatele in ammollo per una quindicina di minuti. Dopo potete asciugare.
Leggi anche:
- Crema per le mani fai-da-te: le migliori ricette
- Pelle arrossata: a cosa è dovuta e come si tratta
- Come prendersi cura dei piedi
- Suffumigi: a cosa servono e come si preparano
- Maschera per capelli secchi con avocado e banana
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.