Come eliminare le pulci dei gatti

Niente acqua: i gatti la odiano. E niente spray. Molto meglio l'olio alla menta piperita o l'aceto di vino bianco. Funziona anche il limone.

rimedi naturali contro le pulci dei gatti

Prima regola: niente acqua (i gatti la odiano), niente spray e niente polveri. Per combattere le pulci dei gatti meglio fare affidamento su alcuni, efficacissimi, rimedi naturali.

RIMEDI NATURALI CONTRO LE PULCI DEI GATTI

Chi ha un micio in casa sa quanto può essere fastidioso il problema delle pulci: basta anche un giardino o un prato verde in cui il nostro gatto si diverte a giocare per rischiare che venga attaccato da questi piccoli parassiti che possono poi infestare anche la cuccia, i tappeti, il divano e gli altri spazi in comune.

LEGGI ANCHE: Cibo per gatti fatto in casa, due ricette per preparare scodelline sfiziose e nutrienti

COME ELIMINARE LE PULCI DEI GATTI

Per evitare problemi, fate in modo che gli spazi condivisi con il vostro animale domestico siano sempre puliti e igienizzati. Passate spesso l’aspirapolvere e lavate con frequenza i cuscini del divano, le coperte e la cuccia del gatto.

rimedi naturali pulci gatti 2

PER APPROFONDIRE: Come viaggiare con cani e gatti, i consigli utili per una partenza serena e tranquilla

PULCI DEI GATTI: I RIMEDI

In farmacia e nei negozi per animali trovate diversi antiparassitari, tutti molto efficaci, alcuni formulati anche con ingredienti naturali. In alternativa, ci sono alcuni semplici rimedi naturali perfetti per eliminare le pulci dai vostri piccoli amici a quattro zampe. Vediamo quali sono:

  • ACETO DI VINO BIANCO

Dal potere disinfettante, diluitelo nell’acqua e poi versatene un pò su un panno morbido da utilizzare per detergere il manto del gatto.

  • ACETO DI SIDRO DI MELE

Unite due parti di aceto di sidro di mele e una di acqua: è molto efficace e tiene i parassiti lontani dal vostro gatto per circa 3-4 giorni.

  • LIMONE E BICARBONATO

Versate mezzo litro di acqua in una pentola, fate bollire e poi aggiungete quattro limoni tagliati a metà. Mantenete il tutto sul fuoco basso per circa mezz’ora, versate 2 cucchiai di bicarbonato e mescolate. Non appena il composto ottenuto si sarà raffreddato, filtratelo e poi riponetelo in un contenitore spray.

  • OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

Sapete che il suo odore è in grado di agire come un vero e proprio repellente per le pulci del gatto? Spruzzatene qualche goccia sul collare.

  • OLIO DI NEEM

Anche l’olio di Neem possiede proprietà disinfettanti: si acquista in erboristeria e si applica in gocce sul manto del gatto.

In ogni caso ricordate che:

Alcuni rimedi naturali possono rivelarsi pericolosi per i vostri amici a quattro zampe. Prima di procedere con queste soluzioni, chiedete un parere del vostro veterinario e prestate attenzione a qualsiasi segno di malessere del vostro animale domestico.

rimedi naturali pulci gatti 3

COME SI FA A CAPIRE SE UN GATTO HA LE PULCI?

La pulce del gatto è molto insidiosa, visto che si nasconde bene nelle ceste e nelle cucce. Per capire se il gatto ha le pulci, dovete fare attenzione a questi segnali: punti neri sul pelo, punti neri sul pettine dopo che lo avete spazzolato, prurito costante, irrequietezza, gonfiori e lesioni sulla pelle.

LE PULCI DEI GATTI POSSONO ATTACCARE L’UOMO?

Le pulci dei gatti, come quelle dei cani, possono attaccare anche l’uomo. In particolare quando non ci sono altri animali nelle vicinanze. Il morso della pulce sull’uomo è visibile immediatamente: presenta al centro un punto nero, circondato da rossore e un lieve gonfiore. E provoca un deciso prurito.La stessa pulce può colpire più volte, e questi sono tutti buoni motivi per eliminarle in tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

COME CURARE BENE CANI E GATTI IN CASA:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto