Come far passare il raffreddore dei bambini

Tisane calde, ad esempio con la camomilla. Sempre con l'aggiunta dello zenzero. Prevenzione: lavarsi spesso le mani

rimedi naturali raffreddore bambini
Raffreddore dei bambini: piano con i medicinali. E piano con gli sprechi di pillole che hanno anche effetti collaterali. I bambini sono molto soggetti a raffreddore, muco, tosse con qualche disturbo alla parte alta delle respiratorie. Non è necessario ricorrere subito ai medicinali (una brutta abitudine, per esempio, è quella di passare immediatamente alla tachipirina) e tanto meno alle prescrizioni fai-da-te. Molto meglio partire dai rimedi naturali, scegliendo quelli più efficaci.

Cause

Le cause del raffreddore nascono da una serie di oltre 200 virus respiratori, che hanno una capacità di contagio molto alta. Specie nel periodo durante il quale le temperature si abbassano. Quando fa freddo, le ciglia presenti sulle cellule della mucosa si bloccano e quindi non si riesce ad espellere i virus che entrano all’interno del naso e producono l’infezione virale. In genere, però, il raffreddore dei bambini non dura più di 4-5- giorni, e dopo una settimana è bene parlarne con il pediatra.

Sintomi

Tra i sintomi più ricorrenti del raffreddore dei bambini ci sono:
  • Naso chiuso
  • Mal di testa
  • Stanchezza cronica
  • Tosse
  • Starnuti
  • Secrezioni nasali chiare o tendenti al giallo
  • Febbre per 1-2 giorni
  • Inappetenza
  • Naso che cola

CURE

Così come per gli adulti, non esiste una vera e propria cura per contrastare il raffreddore nei bambini. Alcuni accorgimenti utili potrebbero essere quello di preparare loro tante buone spremute ricche di vitamina C e un’ottima tazza di latte caldo con il miele in grado di alleviare la tosse e favorire il riposo. Ricordate che è importante fare in modo che il bambino sia sempre ben idratato: allattatelo o dategli il biberon più di frequente se è un neonato e fatelo bere spesso se è più grandicello. Se il bambino, oltre ai classici sintomi del raffreddore inizia a manifestare anche vomito, febbre alta, mal di testa e difficoltà respiratorie, consultate immediatamente un medico.

Rimedi naturali

Quando arriva il raffreddore dei bambini, la prima cosa da fare è affrontarlo, senza panico, con alcuni, efficaci rimedi naturali.
  • Innanzitutto il bambino deve bere molto durante il giorno
  • Anche le tisane possono essere efficaci: le migliori sono a base di tiglio e camomilla
  • Nelle tisane potete aggiungere lo zenzero
  • Un’ottima ricetta è questa: tagliate a fette limone e zenzero, fate bollire l’acqua e poi mettete al suo interno le fette di limone e zenzero. Fate riposare per dieci minuti, travate in una tazza da latte, aggiungete il miele e la bevanda anti-raffreddore per i vostri bambini è pronta
  • Ottima la combinazione di miele e limone: disinfettano e ammorbidiscono il muco
  • Non abbiate particolari preoccupazioni o ansie: comunque il raffreddore deve fare il suo corso
  • Quanto al cibo, in questa fase, molto spazio a brodo vegetale, frutta e verdura

Come accelerare la guarigione

Premesso che, come abbiamo detto, il raffreddore deve fare il suo corso ed è assolutamente controindicato provare a fare inutili forzature, possiamo accelerare la guarigione dei bambini con qualche piccola accortezza. In particolare:
  • Molto riposo. Mai come in questo caso, la prima medicina è il sonno
  • Tenere il bambino comunque coperto ed evitare sbalzi termici
  • Evitare che soffi il naso sempre nello stesso fazzoletto
  • Evitare che metta continuamente la mani in bocca o nel naso

Quanto dura

In genere, il raffreddore dei bambini dura 3-4 giorni. Il tempo fisiologico per essere assorbito naturalmente. Soltanto dopo questo periodo, se il raffreddore non è passato, è opportuno parlarne con il pediatra che valuterà una terapia a base di medicinali. Così come è opportuno consultare il pediatra se il raffreddore del bambino si abbina a tosse, febbre, brividi di freddo. E anche mal di testa.

Prevenzione

Per prevenire le malattie da raffreddamento nei bambini è necessario seguire alcune norme igieniche e comportamentali:

  • Alimentazione: ricordate che la salute inizia dalla tavola e che, per fortificare i vostri bambini contro l’attacco dei virus, è necessario far capire loro quanto sia importante mangiare frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine e sali minerali. Per convincere i bimbi che proprio non vogliono sentir parlare di mele, arance e kiwi, ecco qui alcune idee curiose e gustose. Ma non solo frutta e verdura: tra gli altri alimenti che si presentano come veri e propri alleati del sistema immunitario dei più piccoli troviamo lo yogurt, il miele, le noci e il pesce azzurro ricco di Omega3.
  • Temperatura: siccome durante l’inverno possono verificarsi continui sbalzi di temperatura, fate in modo che il bambino sia sempre ben coperto quando è fuori casa. Prestate inoltre attenzione alla temperatura interna delle vostre abitazioni: fate in modo che non superi i 20 gradi.
  • Igiene: insegnate ai bambini che è importante lavarsi spesso le mani soprattutto prima di mangiare: solo così potranno ridurre le possibilità di contagio con alcuni virus che causano raffreddore e febbre.

Perché i bambini prendono spesso il raffreddore?

I bambini prendono spesso il raffreddore, molto più spesso degli adulti. Come mai? La risposta è semplice. Prima dei 6-8 anni il bambino non ha ancora sviluppato un sistema immunitario in grado di proteggerlo in modo adeguato dai virus. Compreso quello del raffreddore. Le prime barriere difensive del bambino sono la pelle e le mucose, ma il sistema immunitario, per svilupparsi bene, ha bisogno del tempo necessario.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto