Inutile sprecare soldi con medicinali (mai quelli destinati agli uomini) che molto spesso sono del tutto inutili. E hanno anche qualche pericolosa controindicazione. Il raffreddore dei cani, che nella fase iniziale interessa innanzitutto il naso, si può facilmente curare con alcuni rimedi naturali. A partire dall’alimentazione: molta acqua, brodo caldo ma non bollente, cibi umidi. Anche i cani, come tutti noi, soffrono e hanno problemi causati dai capricci del meteo. O meglio: a causa delle temperature che oscillano in modo molto forte, con pesanti sbalzi termici, causando così i classici raffreddori a rischio. A rischio di peggioramento in bronchite, tosse con catarro e tracheite. L’influenza canina può essere affrontata in modo molto semplice e naturale, senza inutili ansie e spese. E non trascurando i primi sintomi di un raffreddore stagionale.
Indice degli argomenti
Sintomi
Innanzitutto bisogna individuare i sintomi che fanno pensare all’influenza:
- Occhi lucidi
- Naso che cola e caldo
- Scarsa vivacità.
- Starnuti
- Tosse
Rimedi naturali
Se volete risparmiare i costi di inutili medicinali, potete pensare a qualche semplice ma efficace rimedio naturale.
- Molta acqua. Fate bere tanta acqua al vostro cane e anche, se possibile, brodo caldo. Senza sale, olio e spezie.
- Propoli. Un vero e proprio toccasana. Per curare il raffreddore dei cani ne bastano cinque o sei granuli immersi in una goccia di miele, un altro prodotto naturale per combattere il raffreddore.
- Il cane deve essere sempre ben pulito, come lo spazio dove vive.
- La cuccia va messa in una zona calda e asciutta, con una temperatura attorno ai 20 gradi.
- Il muco va eliminato con un panno morbido, inumidito, o con delle semplici salviette.
- Un vaporizzatore può essere utile per aumentare l’umidità dell’ambiente dove vive il cane.
Cosa fare
Se il cane ha i sintomi dal raffreddore, le prime cose da fare sono le più semplici. Rinunciare alla solita passeggiata, sia di giorno e tantomeno la sera. E metterlo in condizione di bere molta acqua, e spesso. Se ha molta tosse, potrebbe anche vomitare. Ma non è il caso di preoccuparsi: siamo ancora nell’ambito di sintomi normali del raffreddore. Piuttosto, con la tosse, a maggior ragione, fate attenzione all’alimentazione: sana, leggera e naturale.
Quanto dura il raffreddore dei cani?
Con le semplici accortezze che vi abbiamo segnalato e con i relativi rimedi naturali, il raffreddore del cane non dura più di due-tre giorni. in caso contrario, se la situazione dovesse peggiorare, è bene rivolgersi al veterinario. D’altra parte sarà lo stesso cane a collaborare per una sua pronta guarigione: il raffreddore lo priva di un buon funzionamento del naso (un organo che lui considera fondamentale) e quindi alla perdita dell’olfatto. Cosa che in cani non accettano.
Prevenzione
Specie durante l’inverno è bene ricordarsi una semplice accortezza che potrà evitare guai ai vostri cani: quando lo portate a passeggio per i suoi bisogni, aprite la porta di casa per alcuni secondi prima di uscire, in modo che il cane si abitui al cambio di temperatura. Allo stesso modo, attendente mezzo minuto nell’androne prima di passare all’aria aperta. È il cambiamento brusco di temperatura che può portare all’influenza.
Leggi anche:
- Come fare sport con il cane
- Come proteggere cani e gatti dal caldo
- Cibi che cani e gatti non devono mangiare
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.