Indice degli argomenti
SITI CHE AIUTANO A SCOPRIRE IL SILENZIO
Scoprire il silenzio e innamorarsi della sua profondità, è una grande fortuna. Ma come tutte le fortune bisogna anche saperla cercare. Il silenzio è dietro l’angolo, se sappiamo impegnarci, e un aiuto prezioso può arrivare dal web, dai siti che aiutano a scoprirlo.
Riconosciamolo: c’è voglia di silenzio, tanta voglia. Siamo sommersi dai rumori, da un sottofondo fatto di perenne caos, da suoni che non ci piacciono e non ci danno benessere. Al contrario, il silenzio, se bene riscoperto ci dona pace, serenità, pensiero, profondità. E ci aiuta molto perfino nelle relazioni.
LEGGI ANCHE: Viva il silenzio. Troppo rumore in città fa anche male al cuore
ACCADEMIA DEL SILENZIO
“L’Accademia del silenzio” è un sito nato grazie a un gruppo di professori e studenti della provincia di Arezzo, il cui obiettivo è raccontare il linguaggio del silenzio: quanto il silenzio aiuti a comunicare, quanto sia importante il silenzio per conoscere meglio non solo gli altri ma anche sé stessi. L’Accademia del silenzio, i cui motori sono i professori Duccio Demetrio e Nicoletta Polla – Mattiot, organizza una scuola nelle diverse stagioni dell’anno, seminari, corsi, e nel suo sito presenta anche una mappa dei Luoghi del silenzio. Aggiornata sulla base delle segnalazioni dei lettori.
TURBOLENTO
Un tempo questo sito si chiamava Le strade zitte. Il nome è cambiato, ma la mission di Turbolento – questo il nuovo nome – è rimasta quella della fondazione della piattaforma: consentire la ricerca e la selezioni di ben 173 percorsi da fare in bici oppure a piedi, alla scoperta del silenzio.
LA VIA SILENTE
La via silente è un sito commerciale, specializzato nella proposta di viaggi brevi (in genere tre-quattro giorni) in luoghi caratterizzati da ambienti molto silenziosi. Piccoli borghi, oasi naturali, mare, montagna e campagna. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
VINO NUOVO
VinoNuovo è la proposta di un’associazione del mondo cattolico per condividere giornate e attività di meditazione. Tra i suoi propositi, quello di proporsi come luogo nel quale “ci si aiuta a leggere i segni dei tempi, dove guardare con attenzione a tutto ciò che si muove sia dentro che fuori dalle comunità di fede, soprattutto quando ciò costituisce una sfida per le nostre pigrizie quotidiane”.
COME RISCOPRIRE IL PIACERE DEL SILENZIO:
- Comunicare con il silenzio, la lezione di Papa Francesco ai parolai del nulla
- Silenzio, prego: così la Finlandia promuove il turismo. E ci ricorda i danni alla salute del troppo rumore
- Inquinamento acustico, quando il rumore influenza la qualità della vita
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.