Indice degli argomenti
COSTUMI CARNEVALE FAI-DA-TE
Il vestito di Carnevale più bello? Quello fatto in casa, riciclando vecchi indumenti che non usiamo più. Oppure, e in questo caso si tratta di maschere, recuperando scatole di cartone altrimenti destinate al cestino dei rifiuti.
Sappiate che con il riciclo creativo, unito ad un pizzico di fantasia e ad una buona manualità, potrete realizzare delle maschere molto più originali di quelle dozzinali che trovate nei negozi specializzati, che oltretutto costano un occhio della testa.
LEGGI ANCHE: Vestito da fatina per carnevale, ecco come realizzarlo in casa con quel che c’è | foto
Photo Credit | Facebook Alt Means Old
ARLECCHINO
Se volete realizzare un bel costume da Arlecchino, la maschera per eccellenza, vivace e divertente, procuratevi tante stoffe colorate dalle quali taglierete molti rombi da cucire su di una giacca ed una calzamaglia nera (anche quelle intere utilizzate dai danzatori). Alternate i colori per rendere il costume più variopinto. Il collare potete realizzarlo con due anelli concentrici di carta crespa arricciata, oppure farne uno col pizzo o col tulle. Con un bel cappello nero e una mascherina sul volto, il vostro costume sarà perfetto… non dimenticatevi il mestolo in mano!
VICHINGO
Sicuramente in casa avete degli indumenti che non indossate più e che potranno servirvi per realizzare un bel costume da vichingo. Procuratevi…
MATERIALI:
- Un vecchio gilet di pelliccia ecologica
- Un leggings
- Una maglietta del medesimo colore
- Un cinturone
- Cartone decorato a tempera
- Cartoncino
- Palloncino
- Strisce di carta
- Colla vinilica
- Carta assorbente da cucina
- Nastro adesivo
- Bottoni, borchie, etc
PROCEDIMENTO
- Indossate il gilet di pelliccia ecologica, il leggings, una maglietta del medesimo colore e un cinturone. Quindi passate allo scudo e all’elmo. Il primo si crea con un cartone decorato a tempera, per il secondo, invece, tagliate da un cartoncino una striscia alta 5 cm, prendete la circonferenza della testa e fissate con colla e nastro adesivo.
- Poi prendete il palloncino, gonfiatelo lasciando la circonferenza più piccola di quella della striscia appena tagliata e segnate l’altezza della fronte. Ricoprite il palloncino con tante striscioline di carta, bagnate in una soluzione di colla vinilica. Cercate di non superare la linea della fronte. Quando la superficie di carta sarà bene asciutta, sgonfiate il palloncino e avrete il vostro elmo da vichingo da decorare come più vi piace.
- Ora non vi resta che realizzare le corna, con della carta assorbente da cucina modellata ad hoc e coperta poi con nastro adesivo che vi servirà anche per fissare le corna stesse sull’elmo.
- Infine, posizionate l’anello di carta che avete fatto all’inizio sul bordo del vostro elmo, e fissatelo con la colla. Quando tutto si asciuga, si può passare alla decorazione finale, con bottoni, borchie o qualunque cosa abbiate e che faccia al caso vostro: il vostro costume da vichingo è pronto, bello e low cost.
Photo Credit | Facebook I like that.
SIMPSON
Volete vestirvi da Simpson? Procuratevi una maglietta a maniche lunghe e una calzamaglia entrambe gialle, un pantaloncino e una maglietta o un vestitino rosso, a seconda del personaggio scelto, cioè Bart o Lisa. Una parrucca adatta o un po’ di gel per capelli, completeranno l’opera.
Photo Credit | Facebook Couples Halloween Costumes
MINIONS
Una tuta di jeans, una maglietta gialla e un paio di occhiali è tutto quello che vi serve, invece, per creare il costume dei Minions. I minuscoli scagnozzi gialli animati dalla voglia di esaudire i desideri del loro malvagio capo che, loro malgrado, si dimostrano buffi nella loro distrazione, sono facilissimi da riprodurre con il riciclo creativo dei capi che si hanno già in casa.
Photo Credit | Facebook Rubelyn Alota Apas
PIRATA
Una camicia bianca con una rouches sul collo, un gilet nero o di altro colore a piacere, un pantalone nero, una bandana sull’occhio e una sulla testa per il sempreverde pirata. Uno dei costumi di Carnevale fai-da-te più semplici ed economici da realizzare.
Photo Credit | Facebook Andrea’s Notebook
FATINA
Fil di ferro intrecciato con applicazioni di tulle e porporina per le ali della fatina. Un body e un paio di collant al quale incollare strisce di tulle per il suo vestito, da decorare poi con glitter e nastrini. Mai come in questo caso potete variare con colori, applicazioni e accessori.
Photo Credit | Facebook Ann Mercer
PUFFO
Come non citare l’intramontabile puffo, che veste una maglia e un paio di pantaloni celesti e un cappello fatto di feltro bianco? Per completare il costume non dimenticate di pitturarvi la faccia di blu con i colori adatti alla pelle reperibili anche presso i negozi di make-up.
Photo Credit | Facebook Tutorial dal web e tante idee per creare
MERCOLEDI’ ADDAMS
E’ il personaggio del momento. Fortunatamente, l’aspetto di Mercoledì è molto semplice e spartano, quindi non è necessario preoccuparsi troppo dei dettagli. L’obiettivo è quello di ricreare un look gotico, misterioso e un po’ inquietante. Vestendosi completamente di nero, ad eccezione del colletto bianco, acconciandosi con due trecce laterali ed applicando un rossetto scuro.
Photo Credit | Facebook EducaFun
BATMAN
Così come detto per Mercoledì, anche il costume di Batman è molto semplice da ricreare. Anche in questo caso basta vestirsi interamente di nero indossando un mantello lungo, anch’esso nero. Non fate mancare una maschera che vi copra quasi del tutto il viso e, se avete in casa della stoffa gialla, ritagliate sopra la sagoma di un pipistrello, quindi applicatela sul petto.
Photo Credit | Facebook Jenyvieve Estudillo Verdad
BIANCANEVE
E chiudiamo in bellezza con il costume di Biancaneve fai-da-te. Per ottenerlo vi basterà indossare una gonna lunga gialla, una t-shirt o body blu sul quale applicare a piacere dei nastrini o dei fiocchi per impreziosirlo. Naturalmente non dimenticate una bella mela rossa da portarvi dietro.
AVANZI DI STOFFA: IDEE PER NON SPRECARLI
- Pezzi di tessuto e di stoffa, con il riciclo diventano orecchini fai da te e cuscini (foto)
- Riciclo creativo della stoffa: idee per non sprecare l’abbigliamento (Foto)
- Come riutilizzare una camicia da uomo: tanti consigli per non sprecare la stoffa | Foto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.