RISTRUTTURARE CON IL LEGNO
Viene considerato un vero “mago delle case in legno“. L’architetto giapponese Yoshihiko Oshima è un maestro nel recupero di edifici, dalle piccole abitazioni fino a interi condomini, dove non si spreca nulla. Sia in termini di progetto e di tecnica della ristrutturazione (solo così le vecchie case, per esempio, non perdono la loro anima), sia dal punto di vista dei materiali (il recupero del legno è un suo comandamento).
LEGGI ANCHE: Praticare l’antica arte del legno per capire il legame profondo tra uomo e natura (Foto)
YOSHIHIKO OSHIMA
La straordinaria abilità dell’architetto Yoshihiko Oshima consiste nel ristrutturare le vecchie case in maniera moderna, senza però disperderne l’essenza. Ad esempio sceglie sempre di sfruttare il calore del legno mantenendo le travi a vista ma inserendo in maniera armonica la tecnologia moderna. Il suo lavoro si applica sia alle piccole case che ai grandi condomini con lo scopo di ripensarli e di renderli su misura soprattutto di anziani e bambini. L’unico inconveniente è che le case progettate da Yoshihiko Oshima costano molto, eppure sono molto richieste e la gente si mette volentieri in lista d’attesa
ARCHITETTO GIAPPONESE
Uno dei suoi lavori più famosi è la ristrutturazione di un complesso di Tokyo risalente degli anni Sessanta. Per rispondere alla richiesta di rinnovamento dei proprietari, accanto a materiali all’avanguardia ha fatto grande uso del legno perché è convinto che sia l’unico in grado di tramandare il carattere unico degli edifici. Una missione che ammicca all’estetica ma anche alla sostenibilità.
Le foto sono tratte dalla pagina Facebook di Yoshihiko Oshima
TUTTI I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO
Cartone, legno e alluminio riciclati: l’abitazione sostenibile di Giancarlo Zema
Case, scuole, uffici: riscopriamo il legno, un materiale “green” che può salvare l’Italia (Foto)
Case sostenibili, è il momento del legno. Costano meno e sono più sicure
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.