Indice degli argomenti
RITORNO DEI PASTORI IN ITALIA
Il lavoro, lo diciamo da tempo, bisogna inventarlo, nel buio della Grande Crisi. E in Italia 2mila ragazzi, secondo i dati annunciati dalla Coldiretti, per lavorare si sono inventati di tornare a uno dei mestieri più antichi del mondo: quello del pastore.
Lo fanno con successo e con modernità. Abbinando, per esempio, la pastorizia, cioè una ricchezza dell’agroalimentare made in Italy, con l’artigianale produzione di formaggio, con gli agriturismo, il bed and breakfast. Ovvero creando un sistema virtuoso ed efficace di economia circolare.
LEGGI ANCHE: La storia di Roberta, a soli 17 anni ha deciso di vivere in montagna e produrre il formaggio
RITORNO ALLA PASTORIZIA IN ITALIA
Le storie sono tante, e meriterebbero tutte di essere raccontate. Daniela Pasinetti, per esempio, è una ex modella che vive con il marito Davide Bortoluzzi, nella conca di Alpago, in provincia di Belluno, in Veneto. Invece di rincorrere lavori nella moda, nel marketing e nella comunicazione, che pure avrebbe facilmente trovato come ex modella, Daniela ha pensato bene, con il compagno, di costruire una stalla, allevare un gregge e produrre formaggi pecorino e caprino. Della serie: e vissero felici e contenti. Carolina Leonardi, 23 anni, non è nata in una famiglia di pastori, ma ha iniziato da zero, per passione e per dare uno sbocco di lavoro alla sua vita. Ha vinto un bando della regione Toscana, e oggi nel suo agriturismo a Seravezza, in Toscana, alle coltivazioni locali ha aggiunto il suo gregge.
Il ritorno dei pastori, giovani e in prevalenza donne, significa anche salvare un patrimonio di 7 milioni e 200mila pecore (in aumento di 200mila unità rispetto al 2011), salvare dall’estinzione 38 razze che risultavano a rischio, e dare una spinta al settore del formaggio che in Italia vale prodotti per 60 milioni di chili l’anno, dei quali la metà con il marchio dop.
SARA FILOSOFA E MATTEO CLARINETTISTA PASTORI A SAMBUCO
TIROCINI PER PASTORI IN LOMBARDIA
QUANTO GUADAGNA UN PASTORE
QUANTO PRODUCE UNA PECORA
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
PASTORIZIA E BUROCRAZIA
GIOVANI CHE HANNO SCELTO GLI ANTICHI MESTIERI:
- La storia di Chiara, lascia la cattedra e vive felice con capre che producono formaggi dop
- Lasciare la città per vivere in montagna, la scelta radicale di Tommaso e Alessia (foto)
- La donna che salva i frutti a rischio estinzione. Isabella lavora in un giardino di 440 piante. Preziose (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.