Un campus estivo dedicato al riciclo, al riuso, al recupero. Ai rifiuti che diventano risorse ed escono dal tunnel della catena dello smaltimento, dove si sprecano anche inquinando, per essere valorizzati come nuovi oggetti. Il progetto, dedicato a studenti delle scuole di Ascoli Piceno in età compresa tra i 6 e i 14 anni, è stato affidato dall’amministrazione comunale all’associazione Botteghe della speranza.
RIU-SIAMO ESTATE
L’iniziativa intitolata Riu-siamo-estate porta i ragazzi da giugno a settembre lungo cinque sestieri della città (Porta Maggiore, Porta Salestà, Porta Romana, Porta Tufilla e Porta S.Emidia), dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 del mattino alle 16,30 del pomeriggio. Una vera escursione. Ma non solo per ammirare il paesaggio. Anche per imparare, in modo divertente, a Non sprecare.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
LUDOTECA RIÙ DI ASCOLI PICENO
I ragazzi, infatti, coinvolti e accompagnati dagli animatori della ludoteca Riù di Ascoli Piceno, durante le escursioni partecipano a laboratori di riciclo creativo. Ma allo stesso tempo si prendono cura del territorio, svolgendo un’attività di pulizia e di sistemazione dei luoghi delle loro escursioni. La ludoteca Riù è nata proprio con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla cultura e alle opportunità del riuso. Un modo concreto per declinare la parola sostenibilità.
LEGGI ANCHE: La bella iniziativa di un pensionato siciliano per liberare la spiaggia dai mozziconi di sigaretta
PER APPROFONDIRE: Difendere il verde urbano, tocca a noi. Puliamo le nostra strade e isoliamo i vandali (foto)
IDEE DI RICICLO CREATIVO PER I BAMBINI:
- Teatrino per bambini fai-da-te: come costruirlo solo con materiale riciclato (foto)
- Riciclo creativo dei bicchieri di plastica: alcune idee da realizzare insieme ai bambini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.