Indice degli argomenti
COME EVITARE LE RIUNIONI INUTILI
RIUNIONI DI LAVORO E SPRECO DI TEMPO
RIUNIONI AZIENDALI
RIUNIONI AZIENDALI STATI UNITI
RIUNIONI AZIENDALI FRANCIA
È chiaro che i francesi hanno il vizietto del dirigismo, mentre in Italia questo tipo di accordi si fanno dal basso, nelle aziende, senza mettere in campo sempre governo e sindacati. Ma approfondiamo la sostanza di un impegno che in Francia è stato siglato da colossi industriali e finanziari come Bnp Paris, Carrefour e Michelin. E la sostanza ci dice che sta crescendo un’importante consapevolezza, molto legata al contenimento degli sprechi (in questo caso di tempo e di lavoro): la nostra vita privata è sacra. Sempre e comunque. E non è detto che a colpi di riunioni e di mail i lavoratori siano più produttivi. Anzi. Può accadere il contrario, e cioè il fatto che gonfiando la propria vita professionale di riunioni e mail, senza dare ossigeno ai propri spazi privati, aumentano stress, tensioni, paure. E quindi si produce meno e peggio.
RISPARMIO TEMPO NELLE RIUNIONI DI LAVORO
E in Italia? Anche qui è guerra contro le inutili riunioni in ufficio che disperdono energie e concentrazione. Si preferiscono ormai incontri informali, in spazi appositamente dedicati. Oppure videoconferenze, rapide anche per motivi tecnici. Sono sempre di più i meeting che si svolgono in videochat, anziché dal vivo, grazie a Skype e ad altri sistemi di comunicazione più evoluti. Le aziende che guardano al futuro devono cogliere i vantaggi delle nuove tecnologie e definire dei piani di organizzazione e ottimizzazione dei tempi per rendere le riunioni di lavoro più efficaci e produttive.
GESTIONE DELLA POSTA ELETTRONICA IN UFFICIO
Pensate che secondo i calcoli di diverse società internazionali di consulenza aziendale, un semplice impiegato è costretto a impegnare almeno 20 ore di lavoro alla settimana nella gestione della posta elettronica. Tutti ormai lavoriamo con le mail, che ci hanno cambiato la vita professionale, in meglio, riducendo i costi (leggi le telefonate) e migliorando il livello della comunicazione (specie con l’estero). Ma quante mail che gestiamo per motivi di lavoro sono veramente utili? Le statistiche dicono: non più del 10 per cento.
COME RENDERE UTILI LE RIUNIONI
È lo stesso discorso delle riunioni, che sono fondamentali per scambiare idee, dare ordini, organizzare la vita aziendale: ma quando servono veramente? E a proposito di riunioni, per non sprecare tempo, ricordate alcune regole d’oro. Per esempio, lapuntualità (aspettare gli altri è stress e perdita di tempo) e innanzitutto la cancellazione di riunioni troppo generiche. Quelle dove, alla fine, circola solo aria fritta.
RIUNIONI TEMPO PERSO
Un grande spreco di tempo. E anche di energie e di risorse umane. Nelle aziende dilaga la brutta abitudine di fare riunioni su riunioni, spesso inutili. Secondo le statistiche, infatti, circa il 15 per cento di questi meeting non servono a nulla, non portano ad alcun risultato utile né per l’azienda né per i lavoratori. Non solo. Chi vi partecipa è molto distratto. In media, il 22 per cento dei dirigenti che fanno parte delle persone che si riuniscono in ufficio scrive tre messaggi sms o mail durante questi incontri.
PER APPROFONDIRE: Riunioni aziendali, l’inutile spreco di tempo a danno della vita privata e del lavoro
QUANTO TEMPO DOVREBBE DURARE UNA RIUNIONE?
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