Il tunnel di Città del Messico realizzato con il riciclo delle tazzine di caffè (foto)

Sette giovani artisti hanno realizzato un piccolo capolavoro di design urbano. Recuperando 1.500 tazzine di caffè. Per una struttura grande 24 metri quadrati

Un tunnel urbano realizzato utilizzando ben 1500 tazzine da caffè: si trova a Città del Messico ed è stato progettato dallo studio Rojkind Arquitectos in collaborazione con un team di altri sette giovani artisti.

RIUSO TAZZINE CAFFÈ TUNNEL

L’installazione voluta e sponsorizzata dalla Nescafè, la famosa azienda internazionale di caffè, e che rientra pienamente all’interno della cosiddetta “Public Art”, arte pubblica e comunicativa, ha permesso di rendere più bella, innovativa e originale la via in cui è stata collocata ed è stata realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente e con un occhio di riguardo al riciclo creativo.

LEGGI ANCHE: Vasetti dello yogurt, riutilizzateli come portapenne. Ma anche come piccoli contenitori di cibo da mettere in frigorifero

PONTE TAZZINE CAFFÈ

Denominata “Portal of Awareness”, si tratta di una struttura di circa 24 metri quadrati, che abbina un materiale da costruzione classico come l’acciaio a tazzine da caffè in metallo colorato. In particolare, si presenta come una griglia composta da 1497 nodi in ciascuno dei quali è stata collocata una tazzina da caffè. Le differenti colorazioni che le caratterizzano determinano un particolare effetto cromatico cangiante.

Il risultato finale è un grande portale dalla forma irregolare e dinamica in cui le tazzine creano un particolare gioco d’ombra che rende l’attraversamento più piacevole e suggestivo.

PORTAL OF AWARENESS

I colori e le ombre, come spiega Cynthia Cardenas dello studio Rojkind, sono una parte importante del progetto. Il portale è concepito come metafora della vita, che non è mai statica e uguale a se stessa ma in continuo mutamento. Allo stesso modo, chi passa sotto al portale non avrà mai la stessa percezione spaziale, poiché esso muta con il passare delle ore e delle stagioni, ma anche in relazione alla velocità con cui lo si attraversa.

DETERSIVI FAI DA TE PER LE PULIZIE DI CASA:

Torna in alto