Rottweiler: carattere, origini e adozione

Coraggioso, forte e atletico. Intelligente, impara in fretta, ed è anche molto tenero e socievole. Non solo cane da guardia, ma soprattutto ottimo cane da compagnia

rottweiler

Socievole, dolce, tenero, molto intelligente. Il rottweiler è comunque un cane da guardia, che può diventare aggressivo e pericoloso se si sente minacciato oppure se deve intervenire a protezione del suo padrone. La bellezza di questo cane, che va comunque sconsigliato nelle case dove ci sono bambini, anche se in genere è molto affettuoso con loro, è legata innanzitutto alle proporzioni del corpo. Trattandosi di un molossoide, ha lavorato per secoli sia come cane da guardia per greggi e bestiame sia in dotazione alle forze di polizia. E ha sempre conservato un aspetto con il quale la lunghezza del tronco non supera l’altezza a livello del garrese al massimo del 15 per cento.

Indice degli argomenti

Origini

Le sue origini risalgono ai tempi degli Antichi Romani quando il rottweiler veniva utilizzato principalmente come cane da pastore e da guardia. Accompagnava spesso anche le legioni romane negli spostamenti oltre le Alpi ed è proprio dalla regione di Rottweil, in Germania, che deriva il suo nome, dato che qui la razza si incrociò con i cani locali. Il riconoscimento ufficiale, tuttavia, arrivò nel 1910.

Storia

Durante il Medioevo, con l’incrocio con il pastore tedesco locale, questa razza diede origine al cosiddetto rottweiler metzgerhund, ovvero “il cane da macellaio di Rottweil”. Un nome che derivava dal fatto che questi cani venivano usati dai macellai per condurre il bestiame al macello.

Aspetto

Cane a pelo corto, suddiviso in sottopelo e pelo superficiale, ha un manto di colore nero con focature bruno-rossastre in alcune aree del corpo. Risulta massiccio, ben proporzionato, con larghe mascelle e muscolatura ben sviluppata. Gli occhi sono di media grandezza, il tartufo è nero, le orecchie triangolari e pendenti. Le sue dimensioni variano a seconda che si tratti di esemplari maschi o femmine ma anche a seconda delle diverse taglie del cane, piccola, media, grande o molto grande. Se i rottweiler di taglia piccola misurano intorno ai 61 cm (maschi) e 56 cm (femmine), quelli molto grandi possono arrivare ai 68 cm (maschi) e 64 cm (femmine).

Carattere

Spesso viene dipinto come un cane feroce e aggressivo, ma in realtà la natura del rottweiler è assolutamente pacifica, purché non venga stimolato all’aggressività dal proprietario. Cosa assolutamente sbagliata. E’ anche socievole, intelligente, atletico e molto sicuro di se stesso. Il rottweiler è un cane fidato e obbediente, ma va addestrato anche con comandi molto rigorosi. Con amichevole fermezza, senza violenza, parlandogli molto, e innanzitutto senza dare ordini contraddittori che lo potrebbero innervosire.

Cure

Il rottweiler è un cane che richiede grande partecipazione: è importante portarlo spesso a fare lunghe passeggiate all’aria aperta perché ha assoluto bisogno di sfogare le proprie energie. Per quanto riguarda il pelo, è importante spazzolarlo regolarmente anche se non richiede particolari cure. Il rottweiler è un cane rustico e robusto, quindi non sono necessarie cure specifiche. Ma è soggetto alla torsione dello stomaco, quindi servono alcune precauzioni. Pasti non troppo abbandonati, attività fisica e corse frequenti, evitare il movimento eccessivo dopo che ha mangiato.

Adozione

Anche il rottweiler, come molti altri cani di razza, può essere adottato anziché acquistato. Esistono infatti appositi Rescue dov’è possibile trovare cani di diverse età in cerca di famiglia, come Rottweiler Rescue Italia.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto