Realizzare con le proprie mani i sacchetti per la prima comunione di un figlio o di un nipotino è un modo economico e creativo per rendere la ricorrenza ancora più originale. Il bello dei sacchetti per prima comunione fai-da-te, infatti, è quello di poterli personalizzare in base ai gusti del festeggiato o allo stile che si è scelto (magari usando anche dei materiali di riciclo che si hanno in casa). La prima comunione è un momento speciale da ricordare, e i dettagli possono fare davvero la differenza. Di seguito trovate 10 idee semplici ma d’effetto: lasciatevi ispirare.
Indice degli argomenti
Punto croce
La prima tecnica è quella che, probabilmente, permette di sbizzarrirsi meglio con i soggetti. Per realizzare dei sacchetti per la comunione con punto croce basta tagliare del lino o della stoffa in rettangoli, ricamarci sopra dei motivi religiosi (come la croce, ad esempio) o anche solo le iniziali del bambino o della bambina. Piegate quindi la stoffa a metà, cucite i lati lasciando un’apertura in alto. Inserite all’interno i confetti confezionati dentro il tulle e chiudete con un nastrino.
Uncinetto
Ricercati sono i sacchetti per le bomboniere all’uncinetto. Procuratevi del cotone sottile e un uncinetto adatto. Lavorate in tondo o a rettangolo con punto semplice fino ad ottenere una dimensione sufficiente per creare un sacchetto. Da chiudere a piacere con nastri o cordoncini fatti a mano. In alternativa potete anche utilizzare, se ne avete una buona quantità a disposizione, dei centrini.
Feltro
Un altro materiale piuttosto comune nel fai-da-te è il feltro. Potete usarlo per realizzare dei sacchetti per prima comunione colorati, come quelli che vedete sopra. Vi basterà ritagliare dei quadrati, effettuare dei tagli strategici ai quattro angoli e tirare su i lembi per ottenere i contenitori pronti ad accogliere i confetti. Chiudete anche in questo caso con un nastrino, meglio se di un colore che si abbini bene a quello del feltro.
Carta
Anche con della carta resistente o del cartoncino (anche da riciclare) potete ottenere dei sacchettini per confetti. Vi basta ritagliarla creando dei rettangoli, piegarli formando un sacchetto e incollarne i bordi. Inserite dentro tulle con confetti, chiudete con un fiocco e personalizzatene l’esterno con scritte, adesivi, timbri o decorazioni a tema religioso.
Barattolini di vetro
Se avete a disposizione un buon numero di vasetti di vetro (andranno bene anche i vasetti degli omogeneizzati), potreste usarli come “sacchetto”. Dopo averli sterilizzati inserite al loro interno i confetti, fate passare intorno del nastro e, magari, arricchiteli con delle decorazioni, o con degli adesivi con sopra impresso il nome del festeggiato o della festeggiata e la data.
Stoffa
Gli scampoli di stoffa avanzata possono essere una grande risorsa in casi come questo. Potete creare i sacchetti con un tessuto a tinta unita come base, e poi cucire sui bordi delle strisce a fantasia, a quadretti o a pois. Anziché il classico sacchetto, perché non optare per una forma conica? Saranno ancora più originali.
Juta
Se preferite un aspetto più rustico optate per la juta che, saputa abbinare, può regalare grandi risultati. Ritagliatela in rettangoli, cucite i lati lasciando un’apertura nella parte superiore. Dopo aver inserito il tulle con i confetti, potrete chiudere i sacchetti con dei nastrini. E, magari, impreziosirli con un soggetto ritagliato dalla gomma EVA glitterata incollato sopra.
Scatoline
Tornando alla carta, un’idea diversa dal solito consiste nell’usarla per fare delle scatoline. Potete piegarla con attenzione seguendo i numerosi schemi che trovate in rete. Anche a partire dal comune cartoncino si possono ottenere dei sacchetti piuttosto eleganti.
Gessetti profumati
Un modo semplice ma di grande gusto per completare i sacchettini per prima comunione fai-da-te, anche se fatti a mano, consiste nell’aggiungere ad ognuno un gessetto profumato, che servirà anche come ricordo. Farli in casa è semplice:
- mescolate gesso in polvere con acqua fino a ottenere una pasta densa
- aggiungete qualche goccia di olio essenziale (come lavanda o vaniglia)
- versate il composto negli stampini a tema religioso che avete scelto
- lasciateli asciugare per 24 ore prima di usarli
Macramè
I sacchettini per prima comunione, infine, si possono personalizzare con dei soggetti ottenuti con la tecnica del macramè. Possono essere fiori, cuori, stelle, perfino croci. In questo caso, perché non usare del velluto per i sacchetti? Il contrasto sarà sorprendente.
Leggi anche:
- Segnaposto per prima comunione fai-da-te: 10 idee
- Bomboniere solidali per matrimoni e prime comunioni
- Riutilizzo dei sacchetti delle bomboniere: 10 idee
Foto copertina di Matteo Discardi su Unsplash
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.