I sacchetti per l’umido sono un costo nel budget domestico (circa 50 euro all’anno), ma possono tradursi in un doppio spreco se non sono resistenti. Il primo spreco è ovviamente quello del denaro speso. Il secondo è potenzialmente più grave: le perdite possono causare danni e inquinamento nella catena dello smaltimento dei rifiuti.
Il test
Altrconsumo ha fatto un test su 15 marche di sacchetti per l’umido, di fatto le più note sul mercato. L’indagine ha avuto due aspetti: il primo con i risultati all’interno delle case, il secondo in laboratorio con la prova della resistenza alla perforazione e al rischio della fuoriuscita dei liquidi. Poi sono state esaminate anche le etichette, e la loro rispondenza ai criteri fissati dalla legge. Attraverso il mix degli elementi valutati con i test, si è arrivati a punteggio per ciascuno tipo di sacchetto, e a una valutazione di qualità. Il dosaggio dei pesi dei vari test è stato il seguenti: i test di laboratorio pesano per il 60 per cento sul voto finale, i testi in casa per il 30 per cento, le etichette per il 10 per cento.
La classifica
Questa è la classifica pubblicata da Altroconsumo sui 15 sacchetti per l’umido che sono stati valutati attraverso i test di qualità. Nella prima colonna ci sono le marche, in ordine di valutazione (la migliore è la prima; nella seconda, la tipologia del sacchetto testato; nella terza il voto complessivo; nell’ultimo il giudizio finale.
- ESSELUNGA Sacchi raccolta rifiuto umido 84 ottima
- CONAD VERSO NATURA Sacchetti per rifiuti umidi 82 ottima
- VIROSAC BioPratico resistente 81 ottima
- TANDIL ECO (ALDI) Sacchi rifiuti biodegradabili 79 ottima
- BENNET Casa Umido 79 ottima
- HOME CIRCUS (TIGOTA’) Sacchi biodegradabili compostabili 78 ottima
- SISTEMA CASA (EUROSPIN) Rifiuti Organici 77 ottima
- COOP VIVI VERDE Sacchi per rifiuti organici 75 ottima
- FLOU (MD) Biosacchetti rifiuto umido 75 ottima
- SELEX NATURA CHIAMA (FAMILA, A&O, IL GIGANTE) Sacchi Eco 65 buona
- CARREFOUR Pattumiera raccolta differenziata umido/organico 65 buona
- MYSAC Bidoncino Standard 63 media
- PAM&PANORAMA ECO Sacchi umido 63 media
- CRAI Sacchi pattumiera 100% Biodegradabili 58 media
- PURIO (LIDL) Sacchetti per rifiuti umidi 57 media
Le etichette
Una buona notizia arriva dall’analisi delle etichette con le indicazioni obbligatorie per legge: dal numero dei sacchi alle dimensioni, dalla destinazione d’uso alla dichiarazione di compostabilità. Fino alla capienza del sacchetto, che generalmente viene misurata in termini di letri. Tutti i sacchetti hanno superato l’esame, con etichettature corrette, tranne mySAC.
Come risparmiare con i sacchetti dell’umido
Se volete ridurre o azzerare la spesa per i sacchetti per l’umido, senza rinunciare alla loro essenziale funzione, qui trovate i consigli da seguire.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.