Le sagome nere di uccelli che incontriamo durante un viaggio in auto, in autostrada, oppure un trasferimento in treno, lungo i binari, hanno un ruolo importante nella protezione della fauna selvatica. Le sagome nere di uccelli evitano possibili stermini.
SAGOME NERE SUI VETRI DELLE AUTOSTRADE PER PROTEGGERE GLI UCCELLI
Fino a un miliardo di uccelli muoiono ogni anno negli Stati Uniti a causa delle collisioni contro edifici e altre infrastrutture con vetrate trasparenti. Un numero enorme, che sale vertiginosamente durante il periodo delle migrazioni. Gli uccelli rischiano di schiantarsi contro le vetrate per due motivi: i riflessi e la possibilità di vedere oltre il vetro. Negli anni le sagome nere di uccelli sulle vetrate stanno diventando sempre più comuni in molti tratti di autostrade, sulle case e uffici. Questi adesivi neri rappresentano il profilo di un uccello, generalmente di piccole dimensioni come il passero o il pettirosso, e vengono applicati sulla superficie esterna delle finestre.
Ma qual è il loro scopo? Servono a proteggere gli uccelli e l’ambiente. Infatti, le finestre rappresentano un pericolo per molti uccelli che possono rimanere feriti o uccisi dopo aver sbattuto contro il vetro. Le sagome nere aiutano gli uccelli a riconoscere la presenza di un ostacolo e quindi a evitarlo.
Le sagome nere sono quindi un modo semplice ed economico per proteggere gli uccelli e l’ambiente. Esistono anche altre soluzioni, come l’utilizzo di vetri anti-riflesso o l’installazione di reti protettive sulle finestre, ma queste possono risultare più costose e complesse da implementare. In molti paesi, l’uso delle sagome nere è diventato obbligatorio per gli edifici pubblici e privati, come nelle città di New York e Toronto. Questa pratica è anche incoraggiata dalle associazioni ambientaliste, che promuovono la protezione degli uccelli come parte della conservazione della biodiversità e della salvaguardia dell’ecosistema.
FOTO DI COPERTINA: Ornella Rocca/Facebook
COME SI CURANO GLI ANIMALI:
- Il Centro recupero Avifauna dove, ogni anno, vengono curati e rimessi in libertà ben 250 rapaci
- Cani randagi, 700mila abbandonati in strada. Li aiutano solo i volontari. Il Parlamento taglia i fondi. E i comuni sono assenti (video)
- Cibo, farmaci e cure veterinarie per gli animali: tutti acquisti considerati beni di lusso. E super tassati
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.