Sale caldo: un rimedio efficacissimo per tanti dolori

Cervicale, mal d'orecchio, dolori muscolari, torcicollo, reumatismi. Come si applica il sale caldo. E perché funziona

sale caldo scaled

SALE CALDO

Il sale ha fatto storia nelle civiltà, veniva chiamato “l’oro bianco”. Elemento prezioso di scambio, ad esso si dà il nome delle vie del commercio “le vie del sale”.  Eccellente conservante, oggi usato in cucina per dare sapidità ai cibi, sebbene usato in quantità eccessive però può essere nocivo per la nostra salute.

Questo minerale a distanza di secoli non finisce mai di stupirci per i suoi innumerevoli utilizzi al punto di diventare un reale rimedio per i nostri dolori muscolari ed osteoarticolari. In realtà non è il sale in sè per sè ma la sua capacità di mantenere il calore per un certo periodo.

Il calore ha un’azione benefica sui muscoli favorendo il microcircolo e allentando la tensione muscolare

In commercio ci sono alcune soluzioni prive di medicinali con lo stesso principio, dalle fasce riscaldanti ai cerotti auto riscaldanti, ma non sempre a basso costo. Ecco che il sale naturale, riscaldato, entra in azione con un costo decisamente contenuto e con un risultato garantito.

LEGGI ANCHE: Come sostituire il sale per una dieta più salutare

BENEFICI

Il sale caldo è prezioso per alleviare:

  • Congestione nasale
  • Muco nei bronchi
  • Contratture muscolari
  • Dolori cervicali ed articolari
  • Mal di schiena e lombo sciatalgia
  • Artrite ed artrosi
  • Sinusite
  • Mal d’orecchio

PROPRIETÀ

Se applicato nelle zone di dolore il sale con le sue proprietà antinfiammatorie e antalgiche, tenderà ad alleviare i dolori muscolari ma anche le forme di artrosi ed artrite. Utilizzato sin dai tempi antichi come terapia per i reumatismi, questo minerale ha la capacità di lenire qualsiasi tipo di dolore, come sinusite, mal di orecchie, contratture muscolari e lombo sciatalgia.

Inoltre grazie al calore il sale sprigiona le proprietà minerali che vengono poi assorbite dal nostro corpo.

Il sale ha anche la caratteristica di assorbire i liquidi, come ad esempio l’umidità in casa che viene ridotta dal potere del sale; basti pensare che viene anche utilizzato nelle zone di montagna dalla macchina spargisale per sciogliere il ghiaccio che si forma sui manti stradali, o anche quando una pista da sci è troppo ghiacciata per una competizione.

COME SI PREPARA IL SALE CALDO

  • Prendete il sale grosso marino, ancor meglio se sale rosa dell’Himalaya o integrale poiché non trattato e quindi con maggiori quantità di sali minerali
  • In base alla zona di dolore versare in una pentola la quantità necessaria e farlo riscaldare fino a che non inizia scoppiettare come pop corn.
  • A questo punto versate il sale su un telo di cotone o lino, può andar bene una vecchia federa o un vecchio canavaccio, e arrotolato bene per non farlo fuoriuscire.
  • Una volta poggiato sulla zona di dolore tenetelo il tempo necessario. Se troppo caldo farlo freddare o aggiungere altro strato di cotone o lino. Lo stesso sale potrà essere utilizzato anche per tre volte.

PER APPROFONDIRE: Come ridurre il sale, partite dalle spezie

COME FARE IL CALZINO DI SALE?

Munirsi di un calzino e riempirlo di sale caldo fino a metà. Legarlo con un nastro ed accertarsi che sia ben stretto per non far uscire i chicchi di sale.  Una volta terminata l’applicazione potrete riutilizzare il calzino con il sale fino a tre volte riscaldandolo nel forno a microonde.

CONTROINDICAZIONI

Non sono riportate evidenti controindicazioni per l’uso del sale caldo, va però tenuto contro che:

  • Se troppo caldo attendere che stiepidisca un po’ per evitare irritazioni cutanee, soprattutto se si ha la pelle sensibile
  • Non utilizzare se nella zona di interesse si ha una dermatite o una irritazione cutanea
  • Evitare l’applicazione su ematomi.

SALE: TRE COSE CHE DOVETE SAPERE

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto