Samoiedo: origini, carattere e adozione

Originario della Russia del nord e della Siberia. Un cane elegante, resistente, agile, vivace e molto affettuoso anche con i bambini. Come tenere pulito il suo lungo pelo

samoiedo

Elegante e vivace, dal lungo e inconfondibile pelo bianco, il Samoiedo è un cane nordico adorabile, molto affettuoso e intelligente.

Un ottimo cane di famiglia, paziente anche con i bambini. Originario della Russia del nord e della Siberia, adora la vita all’aria aperta. Nel corso della sua lunga storia il samoiedo ha rischiato di fare una brutta fine: verso la fine del XIX secolo, infatti, i mercanti di pellicce iniziarono a importarlo in Europa per utilizzare il suo splendido mantello bianco. Ma per fortuna, le sorti del samoiedo sono state diverse.

Origini

Come spiega l’Enci, il Samoiedo è originario della Russia settentrionale e della Siberia, il nome infatti deriva da quello della tribù Samoiedo. Nel sud era un cane da pastore per le renne, nelle aree a nord era utilizzato come cane da caccia e da slitta e il suo manto era di un bianco purissimo. I proprietari dormivano con questi cani perché il loro manto era fonte di calore.

I primi esemplari di Samoiedo arrivarono in Inghilterra grazie a Ernest Kilburn Scott, zoologo inglese.

Caratteristiche

Si tratta di una cane di taglia media caratterizzato da un bellissimo pelo bianco, che può virare dal bianco puro al panna fino al biscotto, e da un inconfondibile sorriso, non a caso si parla di “sorriso del Samoiedo”. Il pelo del cane è lungo, robusto, denso e il mantello uniforme. Rispetto ad altri cani da slitta, come l’husky, il samoiedo ha un pelo più lungo e più folto. Anche la coda è ricoperta di pelo folto:  alta, a riposo raggiunge la punta del garretto, e di solito viene piegata sul dorso o di lato.

L’altezza media dei maschi è di 57 cm al garrese e delle femminile di 53 cm al garrese; sulla base delle dimensioni, il peso è compreso tra i 20 e i 30 chilogrammi.

Carattere

Elegante, resistente, agile, vivace, intelligente, affettuoso. Ama stare in famiglia e giocare con i bambini. Adora la vita all’aria aperta ed è quindi preferibile avere a disposizione un giardino e portarlo a fare lunghe passeggiate quotidiane. Estroverso e decisamente socievole. Il suo temperamento molto socievole lo rende un ideale cane di compagnia, ma sicuramente poco adatto alle funzioni di cane da guardia.

Cure

Il Samoiedo perde molto pelo ed è quindi importante prendersene cura.

  • Spazzolatelo regolarmente (soprattutto nel periodo della muta) ricorrendo a una spazzola a denti rigidi e a un pettine, utile quest’ultimo per districare i nodi.
  • Il pelo non va tosato.
  • Il bagno va fatto solo poche volte all’anno e quando il pelo si sporca, ricorrendo in ogni caso a shampoo per cani delicato.
A parte il pelo, il samoiedo ha bisogno di movimento, e soffre il caldo. Anche d’inverno ama dormire all’esterno, con il freddo e con la neve, dove si sente più a suo agio. Ricordate sempre che in passato questa razza ha avuto fortuna grazie alla sua resistenza e alla tenacia nel lavoro. Il samoiedo ha preso parte anche alle prime spedizioni i polari da parte degli esploratori europei.

 

Malattie

Il samoiedo può avere alcune malattie ereditarie, come:

  • Diabete
  • Atrofia delle retina
  • Sordità
  • Nanismo
  • Stenosi polmonare
  • Nefropatie
  • Diplasia dell’anca

Quanto costa

I cuccioli di Samoiedo hanno un costo piuttosto elevato, che in media si aggira intorno ai 1000 euro.

Se dovete acquistarlo, affidatevi solo ad allevamenti autorizzati, e in alternativa puntate sull’adozione. Esistono Rescue dedicati alla razza, che potete trovare con una semplice ricerca online.

Adozione

Se volete adottare un Samoiedo, vi consigliamo di dare un’occhiata al gruppo facebook “Samoiedo”, dedicato a questa razza di cani.

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto