San Valentino per bambini: il gioco fai-da-te più divertente

Basta il cartoncino di un rotolo di carta igienica, una tempera rossa e un foglio bianco

san valentino per bambini

SAN VALENTINO PER BAMBINI –

Viene considerata una festa commerciale e priva di significato dalla maggior parte delle persone.

Noi vogliamo suggerirvi un modo non sprecone di vivere San Valentino. Chi ha figli sa quanto i bambini siano sensibili a ciò che vedono in televisione, nelle vetrine dei negozi e nei luoghi frequentati ogni giorno. Evitiamo il dispendio di denaro in acquisti di cuoricini e dolciumi, cerchiamo, invece di passare del tempo con i bimbi impegnandoci a costruire qualcosa di bello con loro, in allegria e complicità, in modo da dare un significato più profondo alla solita festa.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, la casetta delle caramelle da costruire insieme ai bambini

Accade così che i bimbi comincino a chiedere cosa succede, il perchè di tanti cuori e di tanta cioccolata: chi ha figli sa quanto sia bello festeggiare con loro qualunque ricorrenza, vedere i loro occhietti entusiasti e la voglia di conoscere e scoprire.

Possiamo raccontare loro la storia del Santo e spiegare che la ricorrenza di San Valentino è un modo per ricordare quanto ci vogliamo bene. In America le persone usano scrivere biglietti e regalare “Valentini” (piccoli pensieri) a tutti coloro che amano, siano essi parenti, amici o fidanzati. Anche se non è una usanza legata alla nostra tradizione vale la pena dedicare una giornata alle persone speciali con le quali condividiamo le nostre giornate.

Ecco un gioco divertente, che potete fare con i bambini in occasione di San Valentino.

biglietto S. Valentino

Occorrente

  • Cartoncino del rotolo di carta igienica
  • Tempera rossa
  • Foglio bianco
Procedimento

Stendete il foglio sul tavolo, piegate il cartoncino a forma di cuore e intingete una parte del cartone nella tempera rossa. E’ più facile a farsi che a dirsi.

 PER APPROFONDIRE: Giochi fai da te per bambini, come costruire una casetta di cartone

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto