Conosciuto anche come sapone Beldi, il sapone nero è uno dei migliori prodotti naturali per pulire, purificare e nutrire la pelle. Con estrema delicatezza: senza ungerla e renderla oleosa e senza aggredirla. Il nome deriva dal colore, molto scuro, e l’aspetto è quello di una pasta morbida.
Indice degli argomenti
Origini
L’origine del sapone nero è localizzata nei paesi dell’Africa Nord-Occidentale, a partire dal Marocco, dove questo prodotto è stato prima utilizzato dalla popolazione locale e poi prodotto per esportarlo in tutto il mondo. Difficile trovare un autentico hammam o bagno turco dove non sia disponibile il sapone nero.
Come è fatto
Il sapone nero viene fatto in modo molto semplice e naturale: acqua, olio di oliva, idrossido di potassio, olio di eucalipto. Non la consistenza del sapone di Marsiglia, ma è più simile a un prodotto esfoliante con un profumo di stampo esotico che richiama l’olio di oliva.
Benefici
I benefici del sapone nero sono diversi.
- Pulisce, nutre e purifica la pelle
- Elimina tossine e cellule morte
- Rende la pelle più luminosa
- Ha un effetto esfoliante ed idratante
- Apporta alla pelle vitamina E
- È considerato un naturale anti-age
- Si consigli in caso di acne e brufoli
Come si usa
Il sapone nero si usa sul corpo ancora umido, strofinandolo delicatamente per circa 5-10 minuti. Poi si lascia agire per altri 5 minuti. A questo punto si sciacqua il corpo con acqua tiepida. Alla fine potete applicare sul corpo anche dell’acqua di rose. Il modo ideale per usare il sapone nero è di spalmarlo con un guanto speciale, chiamato Kessa, fatto di fibre naturali come seta e cotone, che ne amplifica l’azione esfoliante. Nella tradizione islamica il sapone nero viene usato prima della preghiera per purificare il corpo.
Il sapone degli Hammam
Il sapone nero è talmente usato negli Hammam che viene definito anche “il sapone degli Hammam”. Adatto per ogni tipo di pelle (grassa, secca, mista), dopo il bagno tuirco o la sauna aiuta a liberare il corpo dalle tossine e lo purifica. Basta applicarlo sul viso (senza avvicinarsi troppo agli occhi) e sul corpo ancora umido, e attendere almeno cinque minuti prima di fare la doccia. Durante la doccia potete usare una spugna di luffa, mentre ricordatevi che il sapone nero non è adatto a essere utilizzato dopo un quasiasi scrub.
Il sapone nero liquido
Il sapone nero, specie se lo utilizziamo per pulizie domestiche, può essere anche liquido. In questo caso svolge la funzione combinata di un detersivo e di un ammorbidente. Diventa efficace anche sulle macchie più resistenti, e va passato nella zona sporca. Poi l’indumento va sciacquato e messo in lavatrice. Il sapone nero liquido si prepara con il classico olio d’oliva.
Il sapone nero per pulire casa
Grazie alla sua potenza, il sapone nero si può usare anche come sgrassatore in casa. Potete inoltre utilizzarlo per smacchiare le superfici e per eliminare eventuali macchie di unto prima di mettere a lavare gli abiti. Diluito in acqua, può essere utilizzato come detersivo in lavatrice.
Quanto costa
Il sapone nero è facile da reperire presso erboristerie, negozi specializzati in prodotti di cosmesi naturali, spa e centri termali. Anche online si trovano offerte dappertutto. Il prezzo di partenza supera i 5 euro.
Il sapone nero fatto in casa
In compenso, rispetto all’alto costo di questo prodotto, il sapone nero si può preparare anche in casa. Con una ricetta molto facile.
Occorrente
- Olive nere 200 gr
- Olio extravergine di olia 1000 ml
- 500 ml di acqua di fiori d’arancio
- carbonato di potassio
- olio essenziale di eucalipto
Procedimento
- Versate in un recipiente l’olio, poi aggiungete le olive nere, lasciando a riposo per una giornata intera.
- Filtrate l’olio con un colino e fate sciogliere nel frattempo il carbonato di potassio nell’acqua di fiori d’arancio tramite bagnomaria.
- Mescolate bene e una volta che la miscela risulterà densa, aggiungete l’olio finché non vedrete il cosiddetto nastro.
- Continuate a cuocere finché non otterrete un composto traslucido, quindi lasciate raffreddare e aggiungete infine l’olio essenziale di eucalipto.
Controindicazioni
Il sapone nero è sconsigliabile sul viso alle persone che hanno una pelle molto sensibile, in quanto potrebbe creare irritazioni. Inoltre non va messo nella zona peri-oculare per la sua azione abrasiva.
Leggi anche:
- Sapone di Aleppo preparato in casa
- Detersivo fatto in casa per pulire bagni e cucina
- Detersivo per i piatti fatto in casa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.