Scatole di Natale: le associazioni che raccolgono i regali da mettere sotto l’albero dei poveri

Il progetto parte da Milano, dove in un solo anno sono state raccolte e consegnate 17mila scatole di regali. E si allarga in tante altre città italiane, a partire da Roma

Screenshot 2024 11 27 alle 13.25.18

Avete presente le scatole di Natale con diversi, piccoli regali all’interno? Era una formula molto usata, nell’Italia in bianco e nero, dalle aziende per festeggiare il Natale con un pensiero per le famiglie dei loro dipendenti. E funzionava bene. Adesso si sta diffondendo in un’altra dimensione: cittadini che preparano le scatole con i regali, le consegnano in alcuni luoghi dove vengono raccolte e poi smistate a famiglie bisognose.

Come funziona il meccanismo della scatola di Natale? Si tratta di un progetto che coinvolge intere comunità cittadine e di quartiere, e ha una potenzialità esplosiva, come la famosa spesa sospesa che si è fatta strada in tutte le regioni italiane. Chi decide di donare qualcosa, dal cibo agli indumenti, prepara una scatola e all’interno inserisce i suoi regali. Poi la consegna in uno dei punti di raccolta previsti dall’iniziativa, o direttamente al magazzino centrale. Da qui i regali di Natale vengono smistati alle associazioni di volontariato che poi si occupano della distribuzione.

Il progetto è partito a Milano, dove su una pagina Facebook aggiornata in tempo reale ci sono tutte le indicazioni sui luoghi dove si possono consegnare le scatole di Natale e i nomi dei vari referenti di zona, con relativi numeri di telefono. Soltanto nell’edizione del 2023 sono state raccolte e distribuite 17mila scatole con regali natalizi.

Screenshot 2024 11 27 alle 13.25.01

Da Milano, il progetto si è allargato a macchia d’olio: a Venezia, dove all’interno delle scatole vengono richiesti alcuni oggetti precisi:

  • Un capo di abbigliamento
  • Un gioco o un passatempo
  • Un prodotto di bellezza o per l’igiene
  • Un prodotto dolciario a lunga scadenza
  • Alimenti a lunga conservazione

A Roma, come nel caso di Milano, dove esiste un gruppo Facebook dedicato all’iniziativa; a Grosseto dove lo scorso anno state raccolte e distribuite più di 1.500 scatole; a Catania e Como. 

Fonte immagine di copertina: Scatole di Natale – Milano/Facebook

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto