Schnauzer: carattere, aspetto e adozione

Ne esistono tre tipi, in base alla taglia. Gigante, medio e nano. Un cane affidabile, versatile, equilibrato

schnauzer

Pur assomigliandosi e condividendo varie caratteristiche, esistono tre razze diverse di schnauzer basate sulla diversa taglia che può avere il cane, ovvero gigante (Riesenschnauzer), media (Schnauzerpinscher) e nana (Zwergschnauzer). Parliamo proprio di razze e non di varianti perché così sono state classificate. In generale si tratta di un cane affidabile, versatile, equilibrato e amante dei bambini, con cui adora giocare. Forte, determinato, rispettoso con gli adulti ma anche esigente.

Origini

La storia dello Schnauzer risale a più di un secolo fa, e, sebbene la sua origine precisa non sia del tutto chiara, si ritiene che la razza derivi da incroci tra cani di tipo terrier e cani da pastore. Il termine “Schnauzer” deriva dalla parola tedesca “Schnauze”, che significa “muso” o “naso”, un riferimento evidente alla forma del muso caratteristica di questa razza.

E’ merito dei suoi baffi se lo schnauzer si chiama proprio così, il termine infatti significa “muso baffuto” e venne coniato nel 1907 con la nascita del Bavarian Schnauzer Club. Un cane dal temperamento equilibrato, di rado perde il controllo, nonostante sia anche molto vivace, giocherellone e dinamico. Adatto alla vita in famiglia.

Le 3 razze di schnauzer hanno origini diverse: se lo Schnauzer nano, come spiega l’Enci, ha iniziato a diffondersi solo verso l’inizio del 20esimo secolo nella regione di Francoforte, quando ancora veniva definito Pinscher nano a pelo duro, lo Schnauzer medio, che era chiamato Pinscher a pelo duro, veniva impiegato, nella Germania del sud, come cane da scuderia, molto abile nel cacciare i topi. Mentre lo Schnauzer Gigante era utilizzato come cane conduttore di bestiame.

Schnauzer gigante

Scopriamo le principali caratteristiche fisiche e caratteriali dello schnauzer gigante (Riesenschnauzer).

Grande e dalla corporatura robusta, ha il pelo duro e l’altezza al garrese quasi uguale alla lunghezza del corpo. Appartiene ai cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri.

  • L’altezza al garrese è compresa tra i 60 e i 70 cm
  • Gli occhi sono di grandezza media, ovali e scuri
  • La testa è robusta e allungata
  • La coda è attaccata alta
  • Il collo è forte e muscoloso
  • Il peso è compreso fra i 35 e i 47 Kg

Lo troviamo nelle varianti gigante nero e gigante pepe e sale.

Ha un carattere molto equilibrato, è anche intelligente, fiero, forte e tenace. Non agisce in modo impulsivo, è fedele e autonomo.

Schnauzer medio

Scopriamo le principali caratteristiche fisiche e caratteriali dello schnauzer medio (Schnauzerpinscher).

Lo Schnauzer medio, secondo quanto riporta la scheda Enci, appartiene ai cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri.

  • E’ un cane di taglia media dalla corporatura robusta
  • Gli occhi sono di grandezza media, ovali e scuri
  • Il collo è forte e muscoloso
  • La testa è robusta e allungata
  • La coda è attaccata alta
  • L’altezza al garrese è quasi uguale alla lunghezza del corpo ed è compresa tra 45 e 50 cm circa
  • Peso compreso tra 14 e 20 Kg
  • Lo troviamo nelle varianti medio nero e medio pepe e sale.

Il carattere di questo cane è vivace e allegro ma al tempo stesso calmo. Sveglio, forte e coraggioso, adattabile e intelligente, lo schnauzer medio è un perfetto cane da famiglia, molto socievole e amorevole anche con i bambini. E’ invece piuttosto diffidente nei confronti degli estranei.

Schnauzer nano

Scopriamo le principali caratteristiche fisiche e caratteriali dello schnauzer nano (Zwergschnauzer). 

Anche lo Schnauzer nano appartiene ai cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri, ma la sua corporatura si differenzia sia dalla razza gigante che media.

  • E’ piccolo, robusto, con pelo duro
  • L’altezza al garrese è più o meno uguale alla lunghezza del corpo ed è compresa tra 30 e 35 cm circa
  • La testa è robusta e allungata
  • La coda è attaccata alta
  • Il collo è forte e muscoloso
  • Peso compreso tra 4,5 e 7 Kg
  • Lo troviamo nelle varianti nano nero, nano pepe e sale, nano nero-argento e bianco

Caratterialmente si tratta di un cane molto intelligente, resistente e sicuro, perfetto sia come cane da famiglia che da guardia. Ha un caratterino tutto pepe, è anche molto affettuoso ma non tanto sportivo.

Colori

Le tre distinte razze possono avere manto di vario colore:

  • nero (tutte le 3 razze)
  • pepe sale (tutte le 3 razze)
  • nero argento (solo la razza nana)
  • bianco (solo la razza nana)

Il pelo è duro e fitto con peli né ondulati né arricciati. Fitto anche il sottopelo.

Cure

In generale lo schnauzer gode di ottima salute, l’importante è sottoporlo a periodici controlli.

Inoltre tende a vivere abbastanza a lungo, sebbene lo schnauzer gigante sia leggermente meno longevo rispetto alle altre taglie. La durata media? Circa 13-16 anni.

Attenzione però al pelo, che richiede particolari cure. Viene consigliata nello specifico la tecnica dello stripping, che dev’essere eseguita da un professionista.

E’ inoltre importante portarlo spesso a fare passeggiate e un po’ di sport perché ama stare all’aria aperta e adora il movimento.

Malattie

Si tratta di un cane molto robusto che non soffre di particolari disturbi, fatta eccezione per la razza nana che può avere i condotti lacrimali ostruiti, può soffrire di pancreatiti e diabete. Invece la razza gigante e quella media possono soffrire di displasia dell’anca, ma l’incidenza non è elevata. Lo Schnauzer può essere soggetto a cataratta e altre malattie oculari e alla cardiomiopatia dilatativa, specie in età avanzata. In generale si tratta di una razza piuttosto longeva, che può arrivare ai 12-16 anni di età.

Cosa mangia

L’alimentazione dello schnauzer, che comunque va variegata e abbinata a una significativa attività fisica per non rischiare il sovrappeso, è proporzionale al tipo di razza di questo cane. Il nano ha bisogno di 480 calorie al giorno, il medio di 1000 calorie, il gigante di circa 1.700 calorie. Le crocchette con questi apporti calorici potete anche farle in casa.

Adozione

E’ possibile adottare uno schnauzer? La risposta è affermativa, esistono infatti Rescue specializzati in questa razza, che potete trovare facilmente facendo una ricerca su Facebook. In questi gruppi è possibile trovare sia cuccioli che esemplari adulti in cerca di famiglia. Nella pagina facebook Rescue Schnauzer Italia, oltre 6mila persone appassionate di questa razza, segnalano gli schnauzer che si potrebbero adottare.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto