Scrivono per noi

AR Augurio 1

 

Anna Rosa Augurio

ha scoperto la passione per la cucina da bambina, quando sbirciava la madre all’opera e respirava i profumi dei menù casalinghi. Da allora non si è mai fermata, fino a diventare una bravissima cuoca, ma innanzitutto la creatrice di ricette molto speciali. Uniche. Anna Rosa, infatti, ha imparato a scrivere ricette aprendo il frigorifero, dando uno sguardo agli avanzi, prima di sprecarli, da utilizzare. E così è diventata una fuoriclasse della cucina del riuso, del riutilizzo, del riciclo. Del Non sprecare.

 

evelynbaleani 1

Evelyn Baleani

Web Content Editor freelance. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni? L’ambiente, il Web, la scrittura e la Spagna

 

paola bortolani

Paola Bortolani

Essere moglie, mamma e professionista della comunicazione a tempo pieno ha rappresentato una bella palestra per imparare l’arte dell’organizzarsi senza sprecare né tempo, né denaro. A maggior ragione in cucina, dove ho sempre voluto prestare la massima attenzione alla qualità, alla varietà, alla sostenibilità, preparando in casa quanto più possibile. Per me cucinare è un vero piacere, e Non Sprecare un principio imprescindibile, in quanto il cibo, tutto il cibo, ha sempre lo stesso valore e la stessa dignità: sia il fresco, sia il piccolo avanzo o lo scarto, che possono rivelarsi sorprendentemente versatili. Le mie ricette e la mia esperienza sono raccolte su Primononsprecare.blog e nell’e-book “Il Gusto di non Sprecare” (Amazon e Kobo).

Daniele Brunetti

Daniele Brunetti

romano, classe 1989, è giornalista professionista dal 2016. Ha lavorato per Ansa, Rainews24 e nella redazione politica di Rai Radio 1 a Montecitorio. Oggi scrive anche per il sito di Skytg24 e il Tascabile. Nel lavoro come nella vita lo incuriosisce ciò che gli accade intorno e lo appassionano i particolari poco rilevanti. La politica è uno di questi. Ha una malattia per la sua squadra di calcio e una forte dipendenza dalla buona musica. Appena può parte per destinazioni lontane, ma d’estate si accontenta anche di un giro in Vespa per Roma.

 

Alessia Di Donato

Alessia Di Donato

è nata nel 1987 a Campobasso, una piccola cittadina del Molise, dove o ti unisci, ti aggreghi, oppure non esisti. E proprio la passione per l’associazionismo e per la politica la portano, nel 2010, a Roma. Tra i suoi temi d’elezione, ci sono innanzitutto i diritti civili, le pari opportunità tra uomini e donne, le tematiche relative alla Sostenibilità. Laureata in Editoria e Giornalismo con una tesi sull’hate speech nel mondo dei social-media, insegna media-education a bambini e ragazzi nelle scuole, convinta che il cambiamento inizi da noi, da tanti piccoli passi quotidiani.
Content-writer, nomade digitale, traduttrice freelance, ha maturato anche diverse esperienze nel mondo dell’organizzazione di eventi e concerti. Ma il suo amore è uno solo: il giornalismo.

 

20170301 193359

Mattia Carotenuto

Mattia Carotenuto, classe 1993, è laureato in Economia presso l’università Sapienza di Roma. Sta completando gli studi con una magistrale in Economia e direzione di imprese alla LUISS Guido Carl, sempre a Roma. Intanto, coltiva le sue passioni: lo sport, il calcio, la musica. E la scrittura.

 

foto e1604669750682

Laura De Rosa

Redattrice web dal 2008, si è laureata in Scienze dei Beni Culturali, ama l’arte contemporanea, il cinema, l’antropologia, il folklore e i viaggi avventurosi alla scoperta di usi e costumi del mondo. Ha collaborato nel corso degli anni con numerose testate online, appassionandosi in particolare di tematiche green. Dal 2018 si occupa anche di illustrazione.

IMG 9457 1Alice Dutto

Giornalista, fa parte della cooperativa di professionisti FpS Media, ha cofondato il sito Wannabemum.it, dove si trovano servizi, video e aggiornamenti sul mondo dell’infanzia. Scrive in particolare di genitori e bambini, educazione, temi dell’infanzia. Ma anche di spettacoli e motori. Ha una grande passione per i media digitali ed è diventata una maestra del Seo.

 

Claudio Ianniello 1

Claudio Ianniello

napoletano, classe 1987, ha scoperto la passione per la scrittura alle scuole elementari e da allora non l’ha mai abbandonata. A 22 anni è diventato giornalista pubblicista e l’anno successivo si è trasferito a Roma per completare gli studi. Si è così laureato in Scienze di governo e della comunicazione pubblica alla LUISS, con una tesi sul Social media marketing nella comunicazione della Chiesa cattolica. Esperto di web marketing, collabora per diversi siti online. Sensibile alle tematiche ambientali, è convinto che la lotta agli sprechi sia il primo passo verso un mondo più equo e meno diseguale.

 

Foto Maria Teresa Lacroce okMaria Teresa Lacroce

nata in Calabria, vive a Roma da tanto e la ama da sempre. Laureata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo con master in “Ufficio stampa digitale e online media relations”, ha svolto uno stage presso l’ufficio stampa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e ha realizzato articoli e interviste per l’Agenzia di stampa “Dire”, Banzai Media, Radio Sapienza, Uniroma Tv e Levante-EMV a Valencia, dove ha vissuto per quattro mesi. Ama viaggiare, fotografare, scrivere e raccontare quello che la circonda. Sull’aereo sceglie sempre il posto finestrino e ha un sogno: vedere il mondo, se non proprio tutto, quasi. Tre cose di cui non può fare a meno: la musica in macchina, la pizza e il mare.

 

Foto Zelia

Zelia Pastore 

Moglie di Marco e mamma di Benedetta, giornalista professionista, è partner della cooperativa FpS Media e cofondatrice del sito Wannabemum.it La più importante passione di Zelia è la cura per i bambini, la loro crescita e la loro educazione. Per questo ha fatto nascere un sito dove si trovano consigli e approfondimenti sul mondo dell’infanzia.

 

Diana Pennacchia

Diana Pennacchia

è nata nel 1984 a Roma e fin da ragazza è sempre stata appassionata di scrittura. Si è laureata in Editoria e Giornalismo, con una tesi sul rapporto tra informazione e potere in cui difende la categoria e la libera professione giornalistica. Attraverso le sue esperienze lavorative in redazioni e uffici stampa ha affiancato diversi giornalisti professionisti, avvicinandosi anche all’area della comunicazione social e ai social network come strumenti di diffusione di notizie e promozione commerciale. Web content editor, collaboratrice di testate online e addetto stampa, nel 2015 ha maturato anche un’esperienza come stagista nella redazione televisiva di SkyTg24 a Roma, prima che Sky Italia si trasferisse nella attuale sede di Milano. Di lei racconta che ha semplicemente bisogno di scrivere e raccontare storie. E dice: «Farlo è uno dei motivi che mi hanno avvicinato al mestiere di giornalista».

 

Alessia Rocco

Alessia Rocco

classe 1975, ha sempre avuto la passione per la scrittura. Dopo una laurea in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare come web writer ed editor a riviste e siti online. Ha scritto un libro di racconti, Ora o mai più (edizioni Bertoni), e uno di poesie, La fantasia delle nuvole (di nuovo con Bertoni). Il suo monologo teatrale, Soliloquio di un uomo qualunque (edizioni Il Papavero), è andato in scena anche a Roma, e con la stessa casa editrice Alessia ha pubblicato Oltre la cornice, una raccolta di 14 racconti ispirati a 14 famosi dipinti. Nel 2018, con la poesia in vernacolo Nun tengo paura, ha vinto il primo premio del concorso letterario Massimo Troisi. Alessia vive a Roma da dieci anni, ha una figlia, e la sua grande passione, dopo la lettura, è viaggiare.

Foto AS

Antonio Soriero

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, Antonio Soriero ha un paio di lauree, un master, ma soprattutto un’enorme passione per la scrittura. Si occupa da anni di comunicazione nel settore dell’energia, non disdegnando qualche collaborazione internazionale. È uno dei due autori della pagina Facebook “Lo Statale Jonico” che conta circa 88.000 follower. Ama leggere e si diverte a parlare anche di calcio

 

foto marco e1554389934479

Marco Strambi

di origini toscane ma cresciuto tra le colline brianzole, è giornalista professionista da più di vent’anni e da sempre si occupa esclusivamente di medicina e salute. A lungo redattore del settimanale Corriere Medico, oggi produce anche video-news per l’emittente televisiva 7Gold. Oltre alla passione per i video, la fotografia e la musica, non può resistere al richiamo della sua bicicletta da corsa, con cui percorre Dolomiti, Appennini e ogni altro itinerario, purché sia in salita.

 

Torna in alto