Scuola dello sviluppo sostenibile, la prima in Italia nasce a Milano. Dall’asilo alle superiori

L’Istituto Marcelline Tommaseo, nel capoluogo lombardo, ha varato un programma didattico ispirato ai 17 goal dell’Onu. I ragazzi studieranno dal surriscaldamento climatico alle nuove diseguaglianze.

scuola dello sviluppo sostenibile

SCUOLA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Nasce a Milano la prima scuola in Italia ispirata, nel programma didattico, ai 17 goal per lo Sviluppo sostenibile fissati dall’Onu. Si tratta dell’Istituto Marcelline Tommaseo, e i ragazzi coinvolti vanno dall’asilo al ciclo delle superiori.

LEGGI ANCHE: Educazione positiva. Per insegnare la felicità a scuola e trasformare i bambini in adulti sani e consapevoli

PROGRAMMA DIDATTICO SCUOLA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Che cosa si studia in questa scuola? Innanzitutto si affrontano i grandi temi che vanno dal surriscaldamento del Pianeta fino alle diseguaglianze aumentate con la globalizzazione, e poi si approfondiscono temi che hanno a che fare con i nostri stili di vita quotidiani. Insomma, dal macro al micro e viceversa.

SCUOLA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE MILANO

Il tentativo della scuola milanese, un vero esperimento pilota in Italia, è quello di allargare gli orizzonti degli alunni, anche attraverso esperienze e confronti sul territorio. Ci saranno così laboratori nei quali, per esempio, saranno esaminati i progressi possibili, grazie all’innovazione, per evitare sprechi di acqua, di risorse naturali e di energia. Una delle fonti formative di questo nuovo programma è l’enciclica di Papa Francesco, Laudato Si, dedicata proprio ai temi ambientali.

(L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook della scuola Marcelline Tommaseo)

COSA FARE TUTTI I GIORNI PER MIGLIORARE L’AMBIENTE:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto