Le scuole più belle del mondo

In testa una piccola scuola elementare di Sidney. Ma tra le prime dieci ci sono anche grandi istituti. E una scuola italiana

Scuole più belle del mondo

Le scuole, quando sono belle, stimolano la creatività, migliorano i livelli di apprendimento e favoriscono le relazioni tra gli studenti. Non servono troppi soldi per costruire belle scuole, che non mancano in tutto il mondo, compresa l’Italia, ma bisogna partire da progetti validi, che sempre più tengano conto dei target della sostenibilità. Come queste dieci scuole, considerate le più belle del mondo.

Darlington Public School, Sidney

Darlington Public School
Foto di Darlington Public School via Facebook

Una piccola scuola elementare, alla periferia di Sidney, che ha vinto il World Building of the Year 2024 ed è stata progettata dallo studio Fjcstudio, acronimo degli architetti-soci Richard Francis-Jones e Elisabeth Carpenter, specializzati in edifici in chiave sostenibile. La scuola australiana è immersa nel verde, con uno schermo metallico curvilineo che collega l’edificio con le aree esterne di gioco all’aperto, in un’unica visione didattica. All’interno ci sono anche dei murales che ricordano le tecniche pittoriche delle antiche popolazioni aborigene del territorio.

Green School, Bali

Green School Bali
Foto di Green School, Bali via Facebook

Uno degli esempi più noti di scuola sostenibile e innovativa. Situata in una valle circondata dalla giungla, la scuola comprende un insieme di edifici ecologici costruiti con materiali naturali, a partire dal legno, e a basso impatto ambientale. Le strutture sono realizzate in bambù, che non solo è resistente ma cresce rapidamente, rendendolo una scelta sostenibile. Le aule sono spaziose e aperte, spesso senza pareti, per permettere agli studenti di essere in diretto contatto con la natura. La scuola si concentra sull’educazione ambientale, con un forte impegno verso la sostenibilità.

Stowe School, Buckinghamshire

Stowe School Buckinghamshire
Foto di Stowe School, Buckinghamshire via Facebook

Fondata nel 1923, Stowe è una delle scuole private più prestigiose della Gran Bretagna. Immerso in un parco di 750 acri, l’edificio risalente al XVII secolo ad oggi ospita 550 ragazzi e 220 ragazze dai 13 ai 18 anni e offre soggiorni educativi estivi per studenti stranieri.

The Danish International School, Città del Messico

Citta del messico
Foto di Bhargava Marripati via Pexels

Un altro esempio di scuola che incarna la bellezza nell’architettura è la Danish International School di Città del Messico. Questo istituto ha una struttura moderna e minimalista, progettata dallo studio di architettura danese Cebra. Gli spazi scolastici sono disegnati per promuovere un senso di apertura e collaborazione tra gli studenti, con aule che si collegano a cortili e aree verdi. La scuola è pensata per rispondere alle necessità di un’educazione internazionale e innovativa, e la sua estetica riflette una fusione perfetta tra funzionalità e design contemporaneo.

Scuola dell’Architettura, Pienza

pienza
Foto di Rudi Arlt da Pixabay

Qui la bellezza rinascimentale si coniuga con l’educazione. Situata in una delle cittadine più affascinanti della Toscana, la scuola si trova in un edificio rinascimentale che è stato restaurato per creare spazi moderni e funzionali, pur mantenendo intatta la sua bellezza storica. Gli studenti di architettura qui non solo apprendono la disciplina, ma vivono anche in un contesto che stimola la riflessione sul rapporto tra passato, presente e futuro dell’architettura.

Scuola di Architettura di Lausanne, Losanna

Losanna
Foto di Neil Bates via Pexels

La Scuola di Architettura di Losanna è un altro esempio di come l’architettura possa ispirare l’apprendimento. Situata in una delle città più pittoresche della Svizzera, questa scuola è un modello di modernità e sostenibilità. Il suo design è stato concepito per incoraggiare la collaborazione e la creatività tra gli studenti, con ampi spazi condivisi, laboratori attrezzati e una forte connessione con l’ambiente circostante. L’edificio integra in modo intelligente la natura circostante, utilizzando la luce naturale e materiali eco-compatibili.

Druke White Lotus School, Ladakh

Druke White Lotus School Ladakh
Foto di Druke White Lotus School, Ladakh via Facebook

Realizzata da Arup Associates e Ove Arup&Partners, i lavori di costruzione di questo complesso scolastico si sono protratti per gli ultimi 15 anni per far sì che potesse ospitare in modo sicuro il maggior numero di bambini provenienti dai villaggi di montagna della regione.

Scripps College, Claremont

Scripps College
Foto di Scripps College via Facebook

Fondato nel 1926 da Ellen Browning Scripps a Claremont, lo Scripps College è uno dei campus più raffinati degli Stati Uniti. Questo college femminile spicca per l’architettura in stile coloniale spagnolo, perfettamente in sintonia con il clima californiano e l’ambiente naturale ai piedi delle montagne di San Gabriel. Del College fanno parte alcuni spazi verdi, come l’Eucalyptus Court, che trasmettono agli studenti serenità e uniscono bellezza e funzionalità.

Woodstock School, Mussoorie

Woodstock School Mussoorie
Foto di Woodstock School via Facebook

Sorge lungo le pendici dell’Himalaya la Woodstock School, il più antico collegio internazionale dell’Asia. Fu fondata nel 1854 e si trova nel suo attuale campus dal 1856. Inizialmente nata come scuola femminile, nel corso degli anni ’60 ha subito un cambiamento di rotta, ripensando composizione, scopo e filosofia. E passando da una scuola missionaria a una scuola composta da un corpo studentesco e dal curriculum internazionale ma mantenendo una forte componente culturale indiana.

Schule Schloss Salem International College, Baden-Württemberg

Schule Schloss Salem
Foto di Schule Schloss Salem via Facebook

Si trova in Germania, precisamente a Baden-Württemberg, il Schule Schloss Salem International College, il rinomato collegio con sede nell’ex abbazia imperiale di Salem nell’omonimo comune. Le classi delle scuole medie e inferiori seguono le lezioni proprio all’interno di questo ex monastero cistercense. La scuola è stata fondata nel 1920, e opera in tre diverse sedi.

Leggi anche:

Photo Credit Apertura | Pixabay

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto