Segnaposti primaverili fai-da-te: 10 idee

Si possono realizzare con i vasetti degli omogeneizzati, con gli avanzi delle candele, perfino con i tappi di sughero.

Segnaposti primaverili fai-da-te: 10 idee

Cosa c’è di più creativo e originale dei segnaposti primaverili fai-da-te per aggiungere un tocco personale e colorato alla tavola? Che sia per una cena con amici, una festa o una ricorrenza speciale, la primavera ci offre su un piatto d’argento una lunga serie di ispirazioni da poter trasformare facilmente in segnaposti unici e particolari. Di seguito 10 idee per realizzare segnaposti per la primavera semplici ma d’effetto. Anche con materiali di riciclo.

Margherite di cera

margherite di cera 1
Foto di Wachy Land via Facebook

Con la cera di soia, che deriva dall’olio di soia ed è quindi una risorsa rinnovabile e biodegradabile, potete realizzare delle piccole margherite. Avendo a disposizione degli stampini e dei coloranti naturali, potrete farle venire colorate. Dotatele di un nastrino e abbinatele ad un cartoncino con il nome del commensale e una frase o un pensiero dedicato. Saranno ben gradite. Naturalmente potete ricavare questi fiori anche a partire da avanzi di candele che avete già in casa.

Piantina di feltro

portafoto feltro
Foto di Creazioni di Silvia e Meri via Facebook

Altrettanto carino è il portafoto che potete proporre come segnaposto e che riproduce una piantina. Si realizza con il feltro, che bisogna ritagliare per ricavare le foglie e tagliare a strisce da arrotolare per ottenere, invece, delle roselline da incollare al centro delle stesse. Inserite il filo metallico sagomato a spirale in un vasetto trasparente, fissate il tutto con della colla a caldo ed eccolo pronto da sfoggiare in tavola.

Mazzetto di fiori

fiori secchi
Foto di Nuvole e Cannella via Facebook

Semplice ma dalla grande resa è il segnaposto che si ottiene incollando al cartoncino che riporta i dettagli della ricorrenza un piccolo mazzetto di fiori secchi colorati, da impreziosire con un nastrino di un colore pastello tenue.

Farfalle di stoffa

segnaposto stoffa
Foto Le Gioie di Raffy via Facebook

Con gli avanzi di stoffa, e degli stuzzicadenti di legno lunghi, potete realizzare farfalle, cuori e tanto altro, pronti ad impreziosire la mise en place.

  • Ritagliate due sagome a forma di farfalla da scampoli di stoffe colorate
  • Cucitele insieme lasciando un’apertura che andrete a riempire con dell’ovatta o altra stoffa
  • Cucite anche questa e incollate la farfalla ottenuta al bastoncino con della colla a caldo
  • Completate con un fiocchetto di tulle a vostro piacere

Coniglietti all’uncinetto

segnaposto uncinetto
Foto di Paola Cursano via Facebook

Tenerissimi sono questi coniglietti realizzati con la tecnica dell’amigurumi (letteralmente giocattoli lavorati all’uncinetto), che vanno incollati su una piccola porzione di tronco. Procuratevi cotone, uncinetti e uno schema da seguire per assemblarli senza difficoltà.

Portachiavi

portachiavi
Foto di sognidilana2 via Facebook

Sempre con l’uncinetto, o con la tecnica del macramè, potete realizzare dei segnaposti primaverili da usare come portachiavi. Create un soggetto a piacere, piccolo ma colorato, quindi applicate una catenella con l’anello per appendere le chiavi. Utile e delicato.

Biscotti decorati

biscotti decorati
Foto di Daniela Bucalo via Facebook

I biscotti decorati restano un valido e goloso segnaposto primaverile fai-da-te, specie se riproducono dei fiori variopinti.

  • Preparate una frolla semplice, stendetela e ritagliate i biscotti a forma di fiore
  • Cuoceteli, fateli raffreddare, quindi decorateli con della pasta di zucchero colorata o della ghiaccia reale per creare petali e dettagli
  • Inseriteli in un sacchettino di plastica per alimenti ed eccoli pronti

Segnalibri

segnalibro
Foto di Manualmente via Facebook

Bastano un bastoncino di legno (vanno bene quelli dei ghiaccioli) ed un’applicazione a scelta, come un fiorellino fatto con più strati ritagliati e sovrapposti di gomma EVA, per creare un segnaposto primaverile personalizzato che, dopo la fine del pranzo o della cena, può essere riutilizzato come segnalibro. Semplice ed economico.

Vasetti con caramelle

segnaposto vaasetti
Foto di Lo Scrigno Delle Fate via Facebook

Se avete in casa un buon numero di vasetti degli omogeneizzati da smaltire, una buona idea consiste nell’usarli per farne dei segnaposti come quelli ritratti in foto. Possono contenere caramelle, miele o marmellate. Vi basterà decorarli con stoffa a pois, fiocchetti e margherite di feltro incollate sopra i tappi.

Tappi di sughero

segnaposto tappi sughero
Foto di Le Bomboniere di Sabrina via Facebook

Ultima idea, dei segnaposti primaverili fatti con i tappi di sughero. Applicate nastrini, pizzi, fiori finti ed altre decorazioni rispettando i colori della tavola e lo stile della ricorrenza. In poche mosse avrete creato un bellissimo ricordo che gli ospiti potranno portare con sé.

Leggi anche:

Foto copertina di Matheus Bertelli via Pexels

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto