Ora che l’estate è solo un ricordo, i segnaposto autunnali fai-da-te possono andare ad abbellire le nostre tavole festive in maniera economica ed affascinante. Non c’è bisogno di fare chissà quali spese: alle volte basta solo fare una passeggiata immersi nella natura o guardare in casa per trovare utili risorse per le nostre creazioni.
Che stiate pianificando un’accogliente cena in famiglia, un pranzo per ringraziare gli amici o persino un matrimonio in stile autunnale, i segnaposto personalizzati possono trasformare qualsiasi evento in un’esperienza indimenticabile. Scoprite di seguito le idee più creative per realizzarli con le vostre mani.
Photo Credit | Facebook L’Erbario Segreto
Indice degli argomenti
Foglie
Iniziamo con una delle idee più semplici ma suggestive che possiate realizzare: si tratta di segnaposto autunnali creati a partire da foglie secche ed un pennarello bianco. Niente di più immediato e naturale.
Photo Credit | Facebook Acocella Mary
Marmellate
Riempiendo dei vasetti di vetro con una marmellata autunnale potrete realizzare, invece, questi golosi segnaposto fai-da-te. Vi basterà coprire i tappi con del tulle (o dei centrini che magari avete in un cassetto) e completare con dei nastrini per tenerli fermi.
Photo Credit | Facebook Manuela Mol
Rami
Anche un comune rametto, confezionato con cura, può dare vita ad un elegante segnaposto autunnale da fare invidia a quelli dei migliori negozi specializzati. In questo caso si tratta di rosmarino, ma potete optare anche per la vite o l’ulivo.
Photo Credit | Facebook Foglie Di Vita
Tappi di sughero
Con dei tappi di sughero e qualche rametto potete invece arricchire la mise en place con questi deliziosi segnaposto fai-da-te che non richiedono che pochi minuti di impegno ma dalla resa eccezionale.
Photo Credit | Facebook L’ Oasi della mia Mente CreAttiva
Pigne
Un’altra idea geniale per dei segnaposto fai-da-te è rappresentata da questi, che si ottengono assemblando pigne, juta e poco altro. Da completare con del cartoncino, appositamente ritagliato, sul quale scrivere il nome del commensale.
Photo Credit | Facebook La casa di Pacho
Ghiande
Se durante una passeggiata in montagna vi siete imbattuti in delle ghiande cadute per terra non dimenticate di raccoglierne qualcuna: con della colla e qualche zuccherino colorato potrete dare vita a dei versatili segnaposto: completateli con delle pergamene con su scritto il nome di chi occuperà quel posto in tavola.
Photo Credit | Facebook M.ARTE Eventi
Zucche
Con della stoffa arancione, del cotone (o altro riempimento) e dello spago potrete rendere ancora più calda la tavola con dei segnaposto zucche. Richiedono poco impegno ma una volta in tavola catalizzano l’attenzione dei presenti.
Photo Credit | Facebook L’Officina del Contadino
Candele
Super affascinanti sono, ancora, questi segnaposto con le candele. Potreste realizzarle di sana pianta o utilizzare come base quelle che avete già in casa. Ed arricchirle di dettagli e particolari come fette di agrumi essiccate, rametti, cordoncino e tanto altro.
Photo Credit | Facebook Dora De Lucia
Arance
Per la serie “la semplicità vince sempre” anche questo segnaposto, creato dal nulla mettendo insieme una fetta di arancia essiccata, qualche stecca di cannella ed un nastrino di raso, si candida a diventare il dettaglio perfetto su una tavola imbandita.
Photo Credit | Facebook Il Dettaglio
Cannella
Ancora cannella, questa volta insieme a dei rametti per dare vita a dei segnaposto estremamente naturali che porteranno in tavola un profumo non indifferente.
Leggi anche:
- Segnaposto natalizi: ecco come farli con caramelle e cioccolatini
- Segnaposto fai-da-te per il pranzo di Pasqua
- Albero di Natale di pasta sfoglia: la ricetta-segnaposto per la tavola delle feste
- Segnaposto fai-da-te con tappi di sughero
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.