Maria Oliva, per tutti donna Marietta, classe 1909, è la donna più anziana d’Italia. Ha appena festeggiato i suoi 112 anni in buone condizioni di salute e ancora lucida.
SEGRETO PER VIVERE A LUNGO
Nonna Marietta vive a Piazza Armerina, in provincia di Enna, un meraviglioso borgo medievale ancora intatto, centro commerciale molto importante durante l’epoca romana, come testimoniano gli antichi mosaici conservati della villa del Casale e finiti nell’elenco dei beni patrimonio dell’Unesco.
In occasione del suo compleanno la donna è stata festeggiata da tutti, ha ricevuto una torta con lo stemma comunale dal sindaco Nino Catalano e un fascio di rose dal presidente della circoscrizione. Nonna Marietta è diventata un simbolo della longevità made in Italy.
SEGRETI DEGLI ULTRACENTENARI
Ma quali sono i suoi segreti per una vita così lunga? Come è riuscita ad attraversare un intero secolo, passando attraverso due guerre mondiali e una micidiale epidemia, la spagnola, che seminò morte e distruzione in tutto il Paese? Il miracolo di nonna Marietta è contenuto in due aspetti centrali della sua vita.
Innanzitutto una buona alimentazione. Ha sempre seguito, senza alcuna particolare attenzione ma solo spontaneamente, tutte le regole della dieta mediterranea. A partire dalla quantità di frutta e verdura, compresa quella del suo orto che lei raccoglieva fino a quando le forze glielo consentivano. Poi c’è stato il grande amore della famiglia che ha circondato questa donna per oltre un secolo.
Una famiglia speciale, numerosissima. Marietta, infatti, ha avuto otto figli (cinque sono ancora vivi) e 58 tra nipoti e pronipoti. Sono loro che, a turno e anche a distanza, l’accudiscono con il calore umano che allunga la vita. Auguri nonna Marietta, simbolo di una buona e serena vecchiaia.
Photo credit immagine di copertina: Ansa
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
STORIE DI NONNE E NONNI:
- Nonna Lina, a 102 anni guarisce dal Coronavirus. E diventa una star internazionale
- Nonna Angela, 98 anni: si dedica all’uncinetto, in strada a Roma, per combattere noia e solitudine
- Nonno Domenico: di nuovo sui banchi di scuola a 83 anni. Per leggere le fiabe ai nipoti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.