Servizi delle farmacie: quando i costi sono esagerati

Analisi del sangue, misura della pressione, elettrocardiogramma. E persino prenotazione delle visite in ospedale. Cose utili, ma i prezzi devono essere ragionevoli

Servizi delle farmacie: quando i costi sono esagerati

SERVIZI DELLE FARMACIE

Il mondo delle farmacie, da sempre molto chiuso anche a difesa dei propri privilegi, si allarga a macchia d’olio appena ci sono buone occasioni di nuove prestazioni e nuovi introiti. É stato così per i prodotti per l’infanzia (in alcuni casi le farmacie si trasformano in bazar) e per tutto il settore della cosmetica. Adesso ciò che una parte delle quasi 20mila farmacie italiane offre ai consumatori-cittadini, è un elenco di servizi, dalla misurazione della pressione, alle analisi del sangue, fino alla consegna dei farmaci a domicilio.

COSTI SERVIZI DELLE FARMACIE

 Ma quanto costano i servizi delle farmacie? Dove finisce il servizio e iniziano lo spreco e la speculazione? Ed è sempre opportuno andare a fare alcune indagini presso una farmacia? Sicuramente poter fare un’analisi a due passi da casa è una comodità, specie considerando le scandalose liste d’attesa del Servizio sanitario nazionale. Ma questo beneficio non può diventare un alibi per speculare sui consumatori. I prezzi devono essere ragionevoli e contenuti, anche perché chi sceglie la farmacia, in alternativa per esempio a un laboratorio di analisi, non ha poi a disposizione la valutazione del professionista, che di fatto viene compresa, quando richiesta, nel costo della prestazione.

LEGGI ANCHE: Allarme farmaci fai da te: un italiano su quattro li compra senza consultare il medico

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE

È uno dei servizi più offerti dalle farmacie, e viene spesso utilizzato quando si avverte, in circostanze improvvise, un calo o un aumento della pressione. La misurazione della pressione, che ognuno può fare a casa propria, è un servizio che non può costare in ogni caso più di 5 euro, anche se alcune farmacie ne approfittano e si fanno pagare anche 10 euro.

TEST PER INTOLLERANZE ALIMENTARI

Un altro settore di indagine nel quale le farmacie si sono inserite, con i loro servizi, riguarda i test per identificare eventuali intolleranze alimentari. In questo campo la richiesta è molto alta, e i prezzi altrettanto: da circa 100 euro (per indicazioni su 50 alimenti) a 200-240 euro (per indicazioni di 180 alimenti). Domanda: vale la pena spendere questi soldi quando poi i dati devono essere valutati dal nutrizionista o dal medico curante che magari è attrezzato per fare anche i test?

ESAMI DI SANGUE CAPILLARE

Il farmacista può eseguire i tradizionali esami del sangue, che di solito si fanno in laboratorio oppure in ospedale o in clinica quando c’è un ricovero. Colesterolo, glicemia, trigliceridi, emoglobina, creatinina, transaminasi, ematocrito: tutti valori che possono essere rilevati attraverso il prelievo del farmacista. Ecco gli esempi presi da una nota farmacia che pubblica, con trasparenza, i costi degli esami online. Possiamo considerare queste cifre il massimo da pagare per le analisi in farmacia: 5 euro per il colesterolo, 3 euro per la glicemia, 5 euro per il tempo di protrombina, 5 euro per la transaminasi e altrettanto per i trigliceridi.

ELETTROCARDIOGRAMMA

Non solo il semplice elettrocardiogramma: le farmacie offrono anche la possibilità di effettuare un Holter pressorio (per misurare i valori della pressione arteriosa) o un Holter cardiaco (per individuare eventuali anomalie a livello cardiocircolatorio). I risultati vengono poi valutati e refertati da un network di cardiologi, attraverso un servizio di telemedicina. Costo dell’elettrocardiogramma tra i 20 e 25 euro, costo dell’Holter cardiaco dai 40 ai 60 euro.

TEST PER LE INFEZIONI

Molte farmacie offrono il servizio dei test diagnostici che prevedono il prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare, orofaringeo. Si tratta di test che consentono di individuare infezioni, come lo streptococco, e di capire se il paziente ha sviluppato una resistenza agli antibiotici. Anche in questo caso i prezzi non dovrebbero mai superare quelli praticati nelle stretture pubbliche.

VACCINI

In questo caso il servizio è riservato a persone che abbiano compiuto almeno 12 anni di età. I vaccini somministrati dalle farmacie sono tutti quelli presenti nel Calendario Nazionale Vaccinale. Dall’anti-Covi all’influenza, dall’herpes zoster allo pneumococco, fino al papilloma virus. In questo caso, superare i parametri delle normali tabelle più che una speculazione rischia di essere un reato.

ASSISTENZA DOMICILIARE

Il farmacista può offrire il servizio della consegna dei medicinali e dei dispositivi medici a domicilio. Cosa molto utile per le persone anziane e non autosufficienti, oppure nel caso di famiglie che non sono in grado di avere qualcuno pronto a recarsi in farmacia.

PRENOTAZIONE DELLE VISITE

Un altro servizio offerto dai farmacisti riguarda la prenotazione delle visite e delle analisi di laboratorio. Nelle farmacie, i cittadini possono anche scegliere il loro medico di medicina generale o il loro pediatra di riferimento. La prenotazione dovrebbe essere gratuita, come un segnale di apertura ai clienti della farmacia. In ogni caso, il costo non può superare i 3-4 euro.

COME NON SPRECARE I MEDICINALI

Torna in alto