Indice degli argomenti
Origini
Come spiega l’Enci, lo Shih Tzu è originario del Tibet ma la razza, che venne incrociata con il Pechinese, il Lhasa apso e il Tibetano, si sviluppò in Cina, dove divenne il simbolo degli imperatori cinesi. Nel 1931 venne importata in Inghilterra e riconosciuta ufficialmente dal Kennel Club nel 1934.
Aspetto
Lo Shih Tzu è un cane robusto dal caratteristico muso “a crisantemo”, il pelo è abbondante, la testa rotonda. Ecco altre caratteristiche fisiche riportate dalla scheda Enci:
- Testa ampia e rotonda
- Bocca larga
- Occhi grandi, scuri e rotondi
- Orecchie grandi con lunga cartilagine
- Coda piumata inserita alta
- Altezza al garrese che non supera i 27 cm
- Peso compreso tra 4,5 e 8 Kg
Il pelo dello Shih Tzu è lungo, fitto, non arricciato anche se un po’ di ondulazione è consentita. Il pelo che cresce sopra la canna nasale gli dona il tipico effetto “crisantemo”. Per quanto riguarda i colori, sono ammessi tutti. Generalmente c’è del bianco sulla lista sulla fronte e sulla punta della coda.
Carattere
Si tratta di un cane molto intelligente, sveglio, attivo e indipendente. Si dimostra amichevole e convive bene con i bambini, con cui si diverte un mondo. E’ un po’ testardo e diffidente nei confronti degli estranei. Lo Shih Tzu è un cane allegro, gioioso, vivace, ma considerando che il suo nome evoca il leone, sa essere anche superbo e protettivo a difesa del suo padrone. Lo Shih Tzu è una delle poche razze di cani che non abbaiano quasi mai.
Visualizza questo post su Instagram
Cure
Per quanto riguarda le cure, spazzolate il lungo pelo periodicamente ed evitate di tosarlo completamente in estate perché è proprio il pelo a proteggere la razza dal caldo eccessivo. Per quanto riguarda disturbi e malattie, lo Shih Tzu può soffrire di:
- ernia al disco
- problemi ad occhi e orecchie
- disturbi respiratori
Considerando le caratteristiche del suo pelo, per prevenire disturbi agli occhi è opportuno legare a ciuffo i lunghi peli della testa dello Shih Tzu.
Alimentazione
Lo Shih Tzu è un cane che tende a ingrassare e pertanto la sua alimentazione va tenuta sotto controllo. L’ideale è somministrare circa 150 grammi di crocchette giornaliere e portarlo spesso a fare passeggiate, evitando di lasciarlo in casa a poltrire per troppo tempo.
Quanto costa
Il costo medio di un cucciolo di Shih Tzu dotato di pedigree, acquistato presso un allevamento autorizzato, è di circa 900-1500 euro. Se volete acquistarlo, vi raccomandiamo di rivolgervi solo ed esclusivamente ad allevamenti seri e autorizzati.
Come adottarlo
Se preferite l’adozione all’acquisto (e noi ve la consigliamo), date un’occhiata ai Rescue presenti online o a gruppi facebook come Shihtzu e compagni / cercafamiglia, dov’è possibile trovare annunci di cani Shih Tzu e di altre razze in cerca di famiglia.
Leggi anche:
- Carlino: razza, carattere e come si adotta
- Labrador Retriever: scopriamone origini, carattere, alimentazione e come prendersene cura
- Boston Terrier: origini, carattere e adozione
- Bull Terrier Miniature: caratteristiche, carattere, come prendersene cura, dove adottarlo
- Jack Russell: carattere, malattie e come si educa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.