Shiseido: la regina delle creme solari multata per pubblicità ingannevole

La sanzione inflitta dall’Autorità della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Nella pubblicità si parla di una “tecnologia rivoluzionaria” per la pelle. Ma non è così

shiseido-

Shiseido può essere considerata la regina nel settore dei cosmetici di alta gamma. I prodotti del colosso giapponese sono venduti in tutto il mondo, e spesso vengono riconosciuti per la loro alta qualità. Ma qualche volta accade che aziende come queste corrono il rischio di sprecare la loro fama incappando in provvedimenti che dimostrano un uso molto spregiudicato del marketing e della pubblicità. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha infatti multato Shiseido Italy S.p.A. per 400.000 euro per pratica commerciale scorretta. La sanzione è stata inflitta perché l’azienda ha diffuso, tramite il proprio sito web e i canali social, una campagna pubblicitaria poco trasparente riguardo alle caratteristiche della tecnologia SyncroShield, utilizzata nei prodotti solari della linea Expert Sun Protector.

La cosa interessante, specie per i consumatori, è capire dove sta il trucco contestato. La Shiseido nelle sue campagne parla di una “tecnologia rivoluzionaria” in quanto consentirebbe ad acqua, calore e sudore di rinforzare il velo protettivo anti-UV dei prodotti. Ma si tratta di una fake news, secondo l’Antitrust, un vero e proprio inganno perché in questo modo i consumatori sarebbero portati a ritenere che i prodotti solari Expert sun Protector possano garantire una maggiore efficacia e durata della protezione solare e non richiedano altre applicazioni durante l’esposizione.

Inoltre, sempre stando alle contestazioni dell’Antitrust, le affermazioni così sbandierate della Shiseido, sono in contrasto con quanto indicato nelle precauzioni d’uso riportate nel foglietto illustrativo della confezione. Qui, infatti, è scritto in modo chiaro che, per mantenere un adeguato livello di protezione solare, è necessario riapplicare il prodotto frequentemente, soprattutto in caso di sudorazione, dopo ogni bagno o dopo aver asciugato la pelle.

Foto di copertina tratta dal sito di Shiseido

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto