Sigarette elettroniche aromatizzate: perché sono pericolose

Contengono sostanze tossiche che possono provocare lesioni alla cute, agli occhi e all’apparato digerente. Perché piacciono ai giovanissimi

Sigarette elettroniche aromatizzate: perché sono pericolose

Le sigarette elettroniche aromatizzate purtroppo vanno di moda, specie tra i giovanissimi. E questa non è una buona notizia. In particolare, sono molto graditi gli aromi dolci e fruttati, che vengono vaporizzati a temperature molto alte, producendo così sostanze tossiche, a partire dalle aldeidi. Queste sostanze, a loro volta, possono provocare lesioni alla cute, agli occhi e all’apparato digerente.

Sostanze vietate

Le sostanze aromatizzate sono autorizzate, con specifiche limitazioni, solo per il settore alimentare e non certo per le inalazioni. Un recente studio pubblicato su Scientific Reports ha dimostrato che le e-cig aromatizzate, durante lo “svapo”, producono circa 180 sostanze potenzialmente dannose per la salute. Secondo i ricercatori, l’esposizione cronica a queste sostanze, come nel caso dei fumatori di sigarette elettroniche aromatizzate, possono provocare un’ondata di malattie croniche.

Sigarette elettroniche aromatizzate usa-e-getta

Il modello più richiesto delle sigarette elettroniche aromatizzate è quello usa-e-getta, che contiene un liquido, con o senza sali di nicotina, che al momento dell’utilizzo viene riscaldato e produce un vapore molto poco visibile. Queste e-cig emanano profumi fruttati molto gradevoli: pesca, melone, menta, lampone e frutti di bosco. Ma da qui iniziano i problemi.

Aumento della dipendenza

I sali di nicotina, quando sono presenti, aumentano la dipendenza da questa sostanza. Secondo un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine fino a quattro volte in più rispetto a una sigaretta normale. Infatti, vengono molto rapidamente e con altrettanta velocità raggiungono il sistema nervoso centrale, aumentando in modo esponenziale il livello di dipendenza. Chi usa queste e-cig aromatizzate assorbe molta nicotina in poco tempo, e non riesce più a smettere di fumare.

Il liquido delle sigarette elettroniche aromatizzate

Il secondo punto critico delle e-cig aromatizzate si riferisce al liquido e al vapore che si vanno a formare. Contengono sostanze come il glicole propilenico e la glicerina che possono irritare i denti e le gengive, ridurre la saliva e favorire così la proliferazione batterica, provocare bronchiti, raucedine e mal di gola. Peggiorare un eventuale livello di asma.

Metalli pesanti

Infine, il surriscaldamento della batteria genera concentrazioni di metalli pesanti come il nichel, il titanio, l’argento e il cromo: tutti pericolosi per la nostra salute.

Perché piacciono ai giovanissimi

Le sigarette elettroniche aromatizzate piacciono molto ai giovanissimi per due motivi. L’aroma crea un sapore dolce, rispetto a quello prevalentemente amaro della e-cig, piuttosto gradevole. E aumenta la sensazione, del tutto sbagliata, che le sigarette elettroniche aromatizzate possano fare meno danni alla salute, sia rispetto alle sigarette tradizionali sia rispetto alle e-cig senza aromi artificiali.

Leggi anche:

Foto Credit Apertura di Vinh Chế via Pexels

Torna in alto