Sisu: cos’è il segreto del benessere finlandese e come praticarlo nella quotidianità

Un misto di coraggio, perseveranza, grinta e determinazione, da cui abbiamo tutti molto da imparare

SISU

Sisu, questa parola finlandese intraducibile in altre lingue, incluso l’italiano, esprime una filosofia di vita improntata al coraggio, alla perseveranza e alla capacità di affrontare anche i momenti più duri con grinta e determinazione. Scopriamo di cosa si tratta, dove e come nasce, ma anche come applicare la sisu nella nostra vita di ogni giorno.

Cos’è

La parola indica un modo di affrontare le sfide quotidiane improntato al coraggio e alla perseveranza, una filosofia di vita “made in Finlandia” che ci insegna ad avere grinta anche nei momenti no, a non arrenderci e a non lasciarci sopraffare dai problemi, più o meno gravi che siano. Ha molto a che fare con la resilienza e con la determinazione. Ma anche con lo spirito di avventura.

Come nasce

Se oggi la Finlandia è considerata uno dei paesi più felici del mondo, in passato dovette affrontare periodi decisamente bui, a partire dal conflitto che la sconvolse nel 1939, quando i russi la invasero, finendo per essere sconfitti nonostante militarmente fossero molto più forti dei finlandesi. Come spiega il libro “Sisu” di Katja Pantzar, i russi durante la famosa “Guerra d’Inverno” avevano il triplo dei soldati, trenta volte più aerei e cento volte più carri armati. Ma l’astuzia e la grinta dei finlandesi ebbero comunque la meglio. Si dice che fu proprio in quelle terribili circostanze che venne pronunciata per la prima volta la celebre parola.

Caratteristiche

Ecco alcune delle principali caratteristiche della sisu:

Attività sisu in Finlandia

Alcune attività praticate dai finlandesi esprimono più di ogni altra cosa lo spirito sisu che li anima, ecco le principali:

  • le passeggiate nella natura
  • il fai-da-te e il bricolage
  • il nuoto invernale
  • la sauna
  • uno stile di vita improntato all’essenzialità (tipicamente nordico)

Come applicare la sisu nella vita quotidiana

Possiamo anche noi trarre insegnamento da questa filosofia di vita e imparare ad affrontare con grinta e coraggio le sfide e le difficoltà di ogni giorno, coltivando la forza d’animo che contraddistingue i finlandesi. In che modo farlo? Come in tutte le cose, bisogna partire a piccoli passi. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare con il piede giusto.

  • Fare almeno una passeggiata al giorno
  • Aggiustare gli oggetti che si rompono anziché gettarli subito via
  • Dare più valore alle esperienze che ai beni materiali privilegiando, per esempio, attività nella natura anziché weekend di shopping sfrenato
  • Lasciare ai bambini l’opportunità di giocare all’aperto (anche con la pioggia, anche se si sporcano)
  • Preferire la bici all’auto, anche per andare al lavoro
  • Cercare di cogliere il lato positivo anche nelle circostanze difficili, senza abbattersi al primo ostacolo
  • Dedicarsi al fai-da-te e al riciclo creativo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto