Quello che fino a ieri sembrava difficile, anche per mancanza di figure professionali adatte, adesso diventa a portata di mano grazie a Internet. Sul web, infatti, si moltiplicano offerte, molto ben articolate, per tutte le persone che lavorano nell’aiuto domestico.
I migliori siti in attività sono tre. Il primo è Le cicogne, con la relativa app, il portale ideato da Monica Archibugi e Giulia Gazzelloni per aiutare i genitori a trovare facilmente una baby sitter qualificata per i propri bimbi. Come funziona? Semplicissimo: le aspiranti tate si iscrivono al portale, creano un profilo dettagliato con tutte le indicazioni utili come curriculum, patente, età e residenza e attendono di essere contattate dai genitori. Questi ultimi, a loro volta, dopo aver creato il proprio profilo, scelgono la baby sitter e concordano i colloqui di persona. Le cicogne al momento conta circa 4mila baby sitter che, per il servizio, pagano una quota di 9.99 euro al mese. E non solo baby sitter: sul portale è anche possibile individuare colf e studenti che danno ripetizioni.
Un secondo sito è Mystarsitter: anche qui l’offerta è molto ampia, viene divisa per aree geografiche, e comprende tutte le figure professionali che servono in casa per i vari problemi domestici. Su Oltretata, invece, ciascun candidato o candidata al lavoro, si presenta con le relative referenze, firmate e autenticate. Sitterlandia, infine, propone anche il lavoro e la collaborazione di infermieri professionali e fisioterapisti.
- Yoopies è un’app con la quale chi cerca una persona, badante, baby sitter o colf, deve pagare cinque euro al mese per avere un annuncio. Fino a quando non riesce e trovare la sua nuova collaboratrice.
- Sitly è un’app specializzata sulle baby sitter. il servizio è molto buono, ma il prezzo sale a 16,99 euro al mese.
- Famiglia riunita. A parte badanti, baby sitter e colf, questa agenzia offre qualsiasi tipo di personale per assistenza medica. Dall’infermiere a domicilio alla persona addetta al trasporto dei malati.
- Aesdomicilio. Anche in questo caso ci sono specifiche specializzazioni. Per l’assistenza agli anziani (a partire da badanti qualificate) e per il supporto ai minori a scuola e nel doposcuola.
- Family care. Agenzia specializzata nella ricerca del servizio delle badanti. Per l’assistenza a casa, oppure in ospedale.
Leggi anche:
- Badanti, le nuove colonne d’Italia. Sono quasi 2milioni, in prevalenza straniere
- Badante di condominio, a Milano funziona e 100 famiglie la condividono
- Nonni in prestito: i volontari anziani che fanno i babysitter ed i badanti in famiglie povereFigli che accudiscono i genitori: fino a che punto è giusto sacrificarsi?
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.