Slovenia sostenibile: 5 mete da non perdere

Dalla capitale Lubiana alla valle di Vipava. Fino al Paradiso del Bled.

slovenia sostenibile

Già la capitale, Lubiana, è un tuffo in una città della sostenibilità, ricca di parchi e aree naturali che si sommano ai ponti per attraversare il fiume che la attraversa. Ma la Slovenia è un paese tutto da scoprire per le sue bellezze naturali ancora integre.

SLOVENIA

La Slovenia è una piccola nazione dell’Europa centrale con una superficie di appena 20.273 km², ed è forse anche per questo che ha deciso di dedicare una grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Il Paese è stato definito più volte dall’Europa come uno dei più attivi verso la transizione energetica e nella salvaguardia della biosfera locale. Le sue estese aree forestali e l’abbondanza di risorse naturali la rendono, di fatto, una perla indiscussa. A questo, si aggiunge anche l’ambizioso obiettivo della Slovenia che, entro il 2050, vorrebbe diventare una nazione a zero emissioni di CO2.

Questa regione europea quindi è un’enorme riserva naturale, tutta da scoprire, dai centri urbani fino ai confini della natura selvaggia.

LUBIANA

Lubiana, la capitale della Slovenia, è stata nominata Capitale Verde d’Europa nel 2016. Per l’European Green Capital, “Lubiana ha dimostrato come le città possono intraprendere iniziative ambientali e sociali all’avanguardia e, allo stesso tempo, migliorare la qualità della vita dei propri cittadini”.

Tra le iniziative sostenibili adottate in città, la promozione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto è di sicuro al vertice, insieme alla promozione di alternative energetiche rinnovabili, la gestione sostenibile dei rifiuti, aumentando la quantità e la qualità della raccolta differenziata, e la tutela delle risorse idriche.

La Commissione Europea sostiene lo sviluppo di Lubiana, congratulandosi con i piani d’azione adottati per la mobilità sostenibile, che include l’espansione della rete ciclabile e il potenziamento del trasporto pubblico.

Visitare Lubiana è un’esperienza ancora più immersiva. Parchi, alberi e verde ricoprono buona parte della città, rendendola una sorta di oasi naturale. Una città giardino tutta da vivere.

VALLE DI VIPAVA

La Valle di Vipava è una regione vinicola situata nella Slovenia occidentale. La valle è una vera e propria destinazione green, scelta sia per il tipo di agricoltura che si pratica, sostenibile e biologica. Ma anche per la tutela e la salvaguardia del paesaggio, delle tradizioni culturali locali e delle pratiche nel rispetto dell’ambiente.

Questa zona della Slovenia ha adottato, infatti, un sistema di agricoltura biologica, utilizzando i fertilizzanti naturali e tecniche di coltivazione sostenibile per produrre vino di alta qualità.

Il turismo, qui, è prettamente correlato ai vigneti, a tranquilli soggiorni in campagna e nel bel mezzo della natura. Tour enogastronomici e cantine sono disseminati un po’ ovunque, per offrire un’esperienza ricca e che stuzzica il palato.

slovenia sostenibile

LEGGI ANCHE: Viaggi in auto con neonati: come affrontarli

VALLE LOGARSKA DOLINA

La Valle Logarska Dolina è una vallata adagiata in un’area alpina, nella Slovenia settentrionale. Oggi, l’intera zona è protetta poiché dichiarata Parco Naturale protetto per la sua biodiversità e per il suo fascino naturale.

Ciò che stupisce di questa valle è la presenza di attività sostenibili ovunque. Attività che comprendono:

  • Escursioni a piedi
  • Gite in bicicletta
  • Tour a cavallo
  • Canyoning
  • Canottaggio

Ma non è tutto. Logarska Dolina offre anche la possibilità di partecipare a iniziative di educazione ambientale e di protezione della natura.

Raggiungere queste meravigliose località è semplice, basta un’auto e una vignetta, un pass che consente di circolare in tutto il Paese per il tempo che si desidera. La vignetta è disponibile comodamente dal sito ufficiale vignettaslovenia.si.

RADOVLJICA

Radovljica è un comune sloveno noto per la sua ricca tradizione culinaria e, come accade per buona parte delle località slovene, per le iniziative sostenibili che sta adottando.

La cittadina sta promuovendo l’uso di energie rinnovabili, come l’energia solare e idroelettrica, per ridurre l’emissione di gas serra e preservare l’ambiente.

È una meta incontaminata, circondata da colline e vallate, ideale per escursioni, pedalate in bici e tour enogastronomici. Una località straordinaria che merita di sicuro una visita.

IL PARADISO DI BLED

Per concludere, ci spostiamo verso il lago di Bled, una delle principali attrazioni turistiche della Slovenia. Noto per le sue acque cristalline e l’incantevole isola al centro del lago, il Bled è caratterizzato da un paesaggio mozzafiato, immerso totalmente nella natura.

Anche il Paradiso di Bled è stato scelto come destinazione turistica sostenibile per via di come viene gestito il turismo, in maniera sostenibile, e per la promozione di attività all’aria aperta.

Qui, i residenti e i visitatori, possono scegliere tra svariate attività all’aperto, per nulla impattanti per l’ambiente, come la canoa, il paddle board, l’escursionismo e il ciclismo. In loco si organizzano anche eventi per ripulire il lago, sensibilizzare sull’ambiente e partecipare ad iniziative sostenibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto