Indice degli argomenti
SMARTPHONE RICONDIZIONATI
Gli smartphone ricondizionati non sono prodotti di serie B. Si tratta di acquisti affidabili, con la possibilità di fare un buon affare e risparmiare non pochi soldi, purché il fornitore sia certificato e conosciuto sul mercato. Anche la batteria non è azzerata, ma di solito ha una capacità pari all’80 per cento di quella originale. Quanto alle prestazioni, sono identiche a quelle di uno smartphone nuovo, e lo smartphone ricondizionato è venduto con una garanzia minima di 12 mesi.
COS’È UNO SMARTPHONE RICONDIZIONATO
Lo smartphone ricondizionato (o qualunque altro apparecchio elettronico) è un cellulare che il cliente abbia restituito al venditore in seguito alla scoperta di difetti di fabbrica o perché danneggiatosi durante la spedizione. A questo punto, i produttori reimmettono il dispositivo sul mercato non prima di aver sanato il guasto, applicandovi uno sconto di circa il 30 per cento rispetto al prezzo originario.
COSA SAPERE
Lo smartphone ricondizionato rappresenta un’alternativa più che valida rispetto ai cellulari di fascia più economica che non offrono, però, le stesse performance di quelli di brand famosi. Lo smartphone rigenerato sostituisce inoltre, e sempre più spesso, anche quelli nuovi. Questo accade perché i nuovi cellulari non possiedono novità tanto allettanti da spingere i consumatori a sostituire spesso il telefono. Si tende, dunque, a rimandare molto di più l’acquisto di un nuovo telefonino e se acquisto ci deve essere, si punta su uno ricondizionato, che è molto più economico pur essendo performante, perché appunto di marca. Tra un iPhone e un iPhone XS Max, cellulare di ultimissima generazione, ad esempio, non vi è molta differenza, per cui molti preferiscono acquistare il primo, rigenerato, anziché spendere 600 euro per comprare il secondo.
SMARTPHONE RIGENERATI
Il telefonino ricondizionato è dunque quello al quale la casa madre risolve il problema esistente prima di rimetterlo sul mercato. I gradi di ricondizionamento sono tre: A, B e C.
- Lo smartphone ricondizionato di grado A viene venduto come fosse nuovo ma ad un costo inferiore del 15 per cento rispetto a quello originario.
- Il ricondizionamento di grado B, è quello di uno smartphone che si presenta in condizioni buone ma non perfetto al 100 per cento: esso può infatti mostrare graffi, imperfezioni estetiche varie.
- Lo smartphone ricondizionato di grado C è quello che presenta grosse imperfezioni estetiche come ad esempio graffi visibili anche sul display e che, per tale ragione, viene scontato anche oltre il 30 per cento.
PER APPROFONDIRE: Come proteggersi dalle radiazioni del cellulare
COSA CONTROLLARE IN UNO SMARTPHONE RICONDIZIONATO
Quali sono le cose da controllare? Ecco un elenco delle principali caratteristiche:
- Verificate che lo smartphone non presenti graffi, segni di usura o di ammaccatura. Prestate attenzione anche alla confezione.
- Verificate il corretto funzionamento dello smartphone testandolo.
- Verificate l’IMEI, un codice di 15 cifre che identifica i dispositivi sulla rete mobile e permette di conoscerne “la storia”.
- Verificate lo stato della batteria.
- Verificate lo stato della garanzia attraverso il numero di serie presente sul prodotto.
DOVE ACQUISTARE SMARTPHONE RICONDIZIONATI
Molti sono i punti vendita online ai quali rivolgersi per acquistare, risparmiando, dei cellulari rigenerati. Ecco una panoramica di quelli più quotati:
- Amazon, che rimanda a negozi certificati dal colosso stesso. Amazon fornisce occasioni assai vantaggiose e spedisce con estrema velocità.
- Ebay, importante sito di vendita e di aste on line, offre numerosissime occasioni vantaggiose e permette l’acquisto sia tramite negozi che con la formula del “compra subito” dai privati, su iPhone usati e rigenerati, attraverso le aste on line.
- Groupon, leader mondiale nel campo degli acquisti on line, dove è possibile trovare iPhone rigenerati e nuovi, di negozi che siano affiliati a Groupon stesso.
- Buy different-Tren Device, sito e-commerce che permette di comperare iPhone rigenerati che abbiano superato 37 test di funzionamento e che abbiano una batteria nuova di oltre 24 mesi; per questi il reso è gratuito se il prodotto non soddisfa il cliente e la garanzia è di 12 mesi.
- Joojea Italia, l’e-commerce italiano che permette l’acquisto di iPhone ricondizionati a prezzi molto competitivi, con alti standard qualitativi. Joojea sottopone i prodotti a test specifici per verificarne il perfetto funzionamento, controllando, tra tutte le funzioni, il Wi-Fi, la batteria, i microfoni, la navigazione internet e tanto altro ancora.
- Back Market, famoso marketplace globale per i dispositivi ricondizionati.
TRUFFE SMARTPHONE RICONDIZIONATI
Può accadere che gli smartphone presentati come “rigenerati” siano stati sanati solo apparentemente, con una ripulita esterna. La truffa, dunque, è davvero dietro l’angolo e bisogna prestare molta attenzione. Quando la rigenerazione è solo fittizia, lo smartphone viene scontato oltre i limiti previsti e questo deve rappresentare un campanello d’allarme per il cliente. Vuol dire, infatti, che esistono ancora dei difetti che egli non riesce a riscontrare al momento dell’acquisto. Un cellulare ricondizionato deve essere igienizzato e resettato alle impostazioni di fabbrica e gli deve essere associata una garanzia legale, valida sin dal momento della vendita. Chi acquista un cellulare rigenerato deve verificare se la batteria sia rimovibile. La maggior parte dei cellulari di ultima generazione non permettono che la batteria venga rimossa, dunque che i componenti hardware siano aggiornati. Bisogna sempre diffidare dei venditori che offrono i prodotti a condizioni diverse da queste. Un cellulare rigenerato, dunque, vive meno di uno nuovo.
LA NOSTRA GUIDA PER USARE LO SMARTPHONE IN MANIERA CONSAPEVOLE:
- Bambini e smartphone, i 10 rischi da evitare per un rapporto sano con la tecnologia
- Dipendenza da smartphone, 3 ore ogni giorno per controllarlo
- Camminare con lo smartphone, così diventiamo gobbi, sbilenchi e più lenti
- Cellulare e smartphone, come si usano in 10 mosse. Non diventate uno smartphone zombie
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.