SMOG FREE TOWER –
Un progetto inaugurato pochi giorni fa e che rende Rotterdam la città con il più grande aspiratore di smog. Merito del designer olandese Daan Roosengaarde e del il suo team: la Smog Free Tower, finanziata in parte dalla piattaforma Kickstarter, non è solo un elemento di arredo urbano ma ha una enorme utilità, quella da ripulire l’aria nei luoghi pubblici in cui viene collocata.
La torre è alta 7 metri e riesca a pulire 30.000 metri cubi di aria all’ora, aspirando le micro-particelle inquinanti, alimentato con risorse ecologiche e con un consumo energetico pari a quello di un bollitore per l’acqua. Lo smog viene compresso e inserito assieme a del carbone in minuscole capsule quadrate che diventano piccoli anelli e gemelli che contengono polveri pari alla detersione di 1000 metri cubi di aria.
LEGGI ANCHE: Come depurare l’aria con le piante
Installata in un parco pubblico, la torre aspira l’aria esterna, la ripulisce e la re-immette all’esterno, creando attorno a sé una sorta di ‘bolla d’aria’ pulita. L’energia utilizzata proviene dal vento, ma nel futuro non si esclude la possibilità di passare al fotovoltaico, spiega lo studio Roosengaarde.
Si tratta di una soluzione per sperimentare abbassando i livelli di inquinamento nelle città. La Smog Free Tower è solo il primo tassello del progetto Smog Free con il quale verrà creare un vero e proprio movimento, in cui vengono esplorati vari aspetti dell’ecosostenibilità.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.