Nove ragazzi diciottenni, che insieme sono riusciti a fare un bellissimo progetto nel settore delle energie rinnovabili. Un servizio di installazione, manutenzione e consulenza di impianti fotovoltaici, anche da balcone. Il tutto incluso in un canone fisso mensile: SolarBia.
SOLARBIA: STUDENTI CHE CREANO IMPIANTI VERDI
I ragazzi arrivano dalla classe 5BIA (Informatica) dell’Istituto tecnico industriale Galilei di Arezzo e, coordinati dalla professoressa di Sistemi e Reti Katia Sassoli, hanno costituito una società, la SolarBia con lo scopo di assistere famiglie e singoli cittadini nel percorso, non sempre facile, verso la fornitura energetica attraverso il fotovoltaico.
Per ogni cliente viene individuato l’impianto più adatto con il relativo costo e una previsione dei consumi. Poi ci sono i servizi di manutenzione e pulizia dell’impianto, che seguono quelli relativi all’installazione. E infine la possibilità, con un servizio premium di avere un impianto che stocchi l’energia, rendendola disponibile anche quando manca il sole. I nove ragazzi meritano tutti di essere citati: Letizia Rossi, Nancy Esposito, Niko Riccitelli, Daniele Ferrini, Alessandro Viti, Tommaso Mearini, Stefano Manea, Alberto Tinacci, Matteo Balò.
Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2022, nella sezione Scuole. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2022:
- Krill Design: lampade da scarti di arance e caffè
- L’azienda agricola Bosco Gerolo, che vende formaggi e biometano ricavato dal letame delle mucche
- Green Breath: piante per pulire l’aria
- Ferla: il comune risanato grazie alla sostenibilità
- Nonpiùsoli: la rete contro l’abbandono
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.