Come fare la spesa a domicilio

Informatevi bene sia sui costi del servizio che sulla soglia da raggiungere per ottenere la consegna gratuita. Utilizzate i codici sconto.

Come fare la spesa a domicilio

La spesa a domicilio presenta molti vantaggi. Tutto si risolve con una telefonata, una mail, un messaggio su Whatsapp. Niente problemi di traffico e di parcheggio ( e dunque anche meno inquinamento), niente fila alle casse, niente tentazioni da supermercato, quando si entra con l’idea di comprare una cosa e così si riempie il carrello. Tutto bene, dunque? Fino a un certo punto: anche la spesa a domicilio può far scattare qualche spreco, specie di costi. Ecco i consigli per farla nel modo più conveniente.

Come fare la spesa a domicilio

I costi

Ormai tutte le catene dei supermercati prevedono la spesa a domicilio, con l’ordinazione fatta online. Ma non tutti sono trasparenti nell’indicazione dei costi, che possono variare e non di poco. Informatevi bene, per non avere brutte sorprese e cercate su Internet, per fare un confronto, come si regola la concorrenza del supermercato al quale vi siete rivolti.

I tempi di consegna

Lo stesso discorso riguarda i tempi di consegna. La spesa a domicilio quasi mai è possibile tutti i giorni, ed a qualsiasi orario. Inoltre, il supermercato prende sempre un margine di tempo per la consegna. Informatevi bene.

Lista della spesa scritta

Anche se a distanza, non rinunciate a scrivere la lista della spesa. Solo così avete la sicurezza di comprare davvero quello che vi serve, di non dimenticare nulla, e di non sprecare soldi con acquisti inutili.

Come fare la spesa a domicilio

Codici sconto

Usufruite, laddove possibile, di codici sconto e promozioni online. Molti siti e app offrono sconti esclusivi per la prima spesa o per ordini superiori a una certa somma. In quest’ultimo caso, potreste fare una piccola scorta degli alimenti o dei prodotti che acquistate abitualmente e che siete certi di consumare per raggiungerla. Magari puntate su prodotti non deperibili quando sono in offerta, come carta igienica, fazzoletti di carta, tovaglioli. Oppure, acquistate modeste quantità di alimenti a lunga conservazione come pasta, riso e scatolame vario.

Tipi di sconti con la spesa a domicilio

Spesso i supermercati offrono alcuni sconti ad hoc per il clienti online. In particolare:
  • Sconti per nuovi clienti: molti supermercati offrono un incentivo iniziale per chi effettua il primo acquisto online, come uno sconto sul totale della spesa o la consegna gratuita;
  • Promozioni settimanali: alcuni negozi online propongono offerte e promozioni settimanali, che possono essere particolarmente vantaggiose per acquisti in grandi quantità o per articoli di uso quotidiano;
  • Abbonamenti con sconto: alcuni servizi di spesa a domicilio offrono abbonamenti mensili o annuali che permettono di ottenere sconti su tutte le spese, o la consegna gratuita a fronte di un pagamento anticipato.

Pianificare i pasti della settimana

Altrettanto utile per non incorrere in sprechi – ma questo vale anche per la spesa “dal vivo” – può consistere nel pianificare i pasti della settimana in anticipo. In questo modo, non solo comprerete solo ciò di cui avete effettivamente bisogno evitando acquisti impulsivi, ma mangerete senza dubbio meglio non ritrovandovi a dover improvvisare all’ultimo momento e risparmierete tempo prezioso.

Forse non ci pensiamo troppo, ma pianificare i pasti è utile a chi vuole seguire un’alimentazione sana: consente di controllare gli ingredienti, le porzioni ed il corretto e bilanciato introito di nutrienti essenziali. Con una attenta pianificazione è più facile includere una varietà di alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre, proteine magre.

Generosi con chi fa le consegne

Mostrate generosità con chi viene a portarvi la spesa, spesso molto pesante e ingombrante. A maggior ragione se vivete in un palazzo senza ascensore. Il personale dei supermercati non è tra i più pagati, la fatica è tanta, gli orari di lavoro sono lunghi, e i clienti spesso maleducati. Tenetelo presente con la vostra spesa a domicilio.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto