Spiagge per nudisti: le migliori d’Italia

Dal Friuli -Venezia Giulia alla Sardegna, baie e piccola cale in ogni regione. I benefici del nudismo

MIGLIORI SPIAGGE PER NUDISTI IN ITALIA

Le spiagge per nudisti sono delle piccole oasi, molto frequentate dagli appassionati di naturismo. Nuotare nudi, o prendere il sole senza costume, in compagnia di amici, secondo diversi studi migliora la fiducia in se stessi . aumenta la sicurezza, e crea l’opportunità di costruire nuove relazioni. Inoltre, è stato dimostrato che il naturismo è anche una sorta di filosofia alimentare, che porta a una riduzione dell’alcol, della carne e del tabacco, a favore di una dieta e di uno stile di vita più sani. Ma vediamo da vicino quali sono le spiagge per nudisti più belle d’Italia, regione per regione.

BAIA DI SISTIANA (FRIULI – VENEZIA GIULIA)

La baia di Sistiana, in provincia di Trieste, si raggiunge percorrendo un dolce sentiero naturale a piedi, per una decina di minuti. Il mare è limpido, la spiaggia presenta ghia e scogli. Nella zona si trovano anche alcuni stabilimenti, dove è possibile fare un ingresso giornaliero o un abbonamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Baia di Sistiana (@baia_di_sistiana)

BUCA ROSSA E ISOLA D’ELBA (TOSCANA)

L’insenatura della Buca Rossa a Piombino è una specie di anfiteatro naturale, fatto di scogli, ghiaia e sabbia rossa. Un’area molto amata dai nudisti. Come la spiaggia di Nido dell’aquila, sempre nella zona di Livorno, a San Vincenzo, che si trova all’interno del parco naturale di Rimigliano. Qui i nudisti sono circondati da lecci, pini domestici e dune. Sempre in Toscana c’è da ricordare che l’Elba è conosciuta come “l’isola dei nudisti” per le diverse opzioni che offre: tra queste segnaliamo la spiaggia di Acquarilli, con un tratto nella zona sud riservato ai nudisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola d’Elba 💙 (@isoladelba_official)

CAPO MIMOSA (LIGURIA)

La spiaggia naturista di Capo Mimosa è situata nel golfo Dianese, tra ciottoli, scogli piatti che degradano fino al mare, e grandi massi. La comodità è che questa spiaggia è ben attrezzata anche con un bar. Nella zona di Imperia, invece, una strada che si può percorrere a piedi oppure in bicicletta porta alla spiaggia di Galeazza interrotta da piccole cale e baie.

LIDO LE MORGE (MOLISE)

Il lido Le Morge è una spiaggia pulita e attrezzata (anche se non ci sono lettini) in provincia di Chieti. L’ambiente è molto tranquillo ed è frequente incontrare anche intere famiglie. La bellezza del posto è concentrata nel famoso “scoglione”, che serviva come approdo per gli ancoraggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lido Le Morge (@lidolemorge)

LIDO DI DANTE (EMILIA ROMAGNA)

Anche a Lido di Dante, in provincia di Ravenna, c’è una spiaggia nudista, protetta dal Comune, e molto frequentata. Vi sono anche dei marinai che si occupano di sorvegliare l’area, assicurando la massima sicurezza per i bagnanti.

OASI NATURALE DI CAPOCOTTA (LAZIO)

Una spiaggia bellissima, attrezzata e molto tranquilla situata a Ostia, all’interno all’interno di un’oasi naturalistica, ovvero la Riserva naturale di Castel Porziano. Qui la pratica naturista è autorizzata dal Comune dall’anno 2000. La spiaggia è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

SPIAGGIA DEL TRONCONE (CAMPANIA)

In Cilento troviamo la spiaggia del Troncone di Marina di Camerota, in realtà chiamata Cala Finocchiaro o Cala Finocchiara. Si tratta di una delle poche spiagge naturiste ufficialmente autorizzate del Sud Italia. Le zone di spiaggia libera corrispondono alle ultime tre calette.

PISCINAS (SARDEGNA)

Nella Sardegna sud-occidentale troviamo questa oasi di pace e di assoluta bellezza caratterizzata dalla presenza di meravigliose dune di sabbia dorata. Si tratta di Piscinas, situata ad Arbus, in Costa Verde, un autentico gioiello.

SITO PER NATURISTI

A tutti gli appassionati di naturismo suggeriamo di consultare questo sito. Qui si trovano molte informazioni utili, che non riguardano soltanto le spiagge e le riserve naturali, ma anche i centri di benessere e dove organizzare gite in barca. Una vera mappa del naturismo, visto da vicino, in Italia

 

Come difendere le nostre spiagge:

Torna in alto