Facile da preparare, a costo (quasi) zero. Lo spray a base di aglio è un potente insetticida naturale, che funziona molto bene in particolare contro afidi, cocciniglie e ragnetti rossi. Insetti che possono distruggere, in qualsiasi momento, le vostre piante. E se non volete sprecarle e proteggerle, è preferibile usare lo spray all’aglio anche in funzione preventiva. Specie durante l’estate.
Indice degli argomenti
SPRAY ALL’AGLIO
Il materiale per preparare lo spray all’aglio è essenziale, e non richiede particolari acquisti. Una raccomandazione: l’aglio deve essere invecchiato e non appena colto.
Occorrente
- Acqua.
- Aglio invecchiato (4-6 spicchi per ogni litro di acqua)
- Mortaio
- Passino
- Spruzzino
- Una bottiglia di vetro.
LEGGI ANCHE: Come si coltiva l’aglio in vaso e sul balcone. Terreni asciutti e sciolti, senza ristagni di acqua
PREPARAZIONE SPRAY ALL’AGLIO
Per la preparazione dello spray all’aglio è molto importante, dopo averlo messo in una bottiglia di vetro, fare in modo che possa essere conservato al buio. Ecco il procedimento.
- Utilizzare 4-6 spicchi d’aglio, invecchiato il più possibile.
- Toglierli dall’involucro e sminuzzarli in un mortaio.
- Mettere i pezzetti d’aglio in una bottiglia da un litro.
- Riempire la bottiglia di acqua bollente, chiuderla agitare e lasciare il tutto a riposare per 1 o 2 giorni in un luogo buio.
- Filtrare bene il macerato e metterlo in un contenitore con spruzzino.
- Spruzzare il liquido direttamente sulle piante e sul terreno intorno.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
COME SI UTILIZZA LO SPRAY ALL’AGLIO
Per utilizzare al meglio lo spray all’aglio, il metodo è molto semplice: basta spruzzarlo sulle foglie e sui fusti delle piante. In un orario nel quale non ci sia il sole, in modo che l’assorbimento sia più lento e più efficace. L’effetto repellente di questo insetticida naturale dovrebbe essere immediato. L’aglio, infatti, contiene l’allicina, quella sostanza che gli conferisce un odore così intenso, e lo zolfo. Due cose che gli insetti non sopportano.
CHE COSA TIENE LONTANO L’AGLIO
L’aglio, in chiave protettiva può essere molto prezioso per il vostro orto e per il vostro giardino. Basta piantarlo al punto giusto. E svolgerà la sua funzione di anti-parassita naturale per insetti e funghi. In particolare, l’aglio è utilissimo a protezione dei roseti, e viene piantato anche attorno ai tronchi degli alberi da frutta. Nell’orto protegge piante di insalate, di carote, di sedano. Allontana i ragnetti rossi che attaccano i pomodori. Ed è persino in grado di migliorare il sapore di barbabietole, cavoli e piselli.
I MIGLIORI INSETTICIDI E RIMEDI NATURALI PER INSETTI:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.