Springer Spaniel inglese: origini, aspetto e carattere

Uno dei più antichi cani da caccia. Molto abile anche in acqua. Affettuoso, paziente, amichevole con tutti

SPRINGER SPANIEL INGLESE

Lo springer spaniel è tra le più antiche razze di cani da caccia inglesi, usato per scovare e far alzare la selvaggina per le reti, i falchi o i levrieri. Affettuoso, gioioso e attivo, amichevole, paziente con i bambini: lo springer spaniel è anche un cane forte e armonioso dal punto di vista fisico. Robusto e di buona salute, purché lo si tenga sempre in allenamento attraverso una discreta attività fisica. La parola spring in italiano si traduce appunto con “portare allo scoperto” le prede dei falconieri.

Origini

Antico cane da caccia inglese, utilizzato originariamente per forzare la selvaggina a palesarsi inducendola verso la “trappola”. Molto abile anche in acqua. La razza venne ufficializzata dal Kennel Club Inglese nel 1902 e nel 1953 venne riconosciuta dalla FCI.

Lo springer spaniel è ritenuto il più antico cane inglese: le origini risalgono a più di duemila anni fa, e il nome sembra derivi dal celtico, e rievoca la parola “coniglio”.Più per la forma fisica, probabilmente che per il carattere, in quanto si tratta di un cane coraggioso e persino temerario.

Aspetto

Il suo corpo è armonioso e compatto, il muso è proporzionato alla lunghezza del cranio, gli occhi sono di media dimensione. Tra gli Spaniel è il più grande. Ecco altre caratteristiche fisiche basate sulla scheda Enci:

  • Collo forte e muscoloso
  • Coda inserita bassa
  • Pelo compatto e diritto di colore fegato e bianco, oppure nero e bianco, o uno di questi mantelli con focature
  • Altezza al garrese di circa 51 cm
  • Peso compreso tra 18 e 22 Kg,

Springer spaniel nano

Si sente spesso parlare di springer spaniel di piccola taglia o nani, in realtà la razza non include sotto-razze di questo tipo, sebbene esistano delle varietà leggermente più piccole dello standard.

Le differenze tra welsh spinger spaniel e springer spaniel inglese

Springer spaniel inglese e Welsh springer spaniel sono due razze distinte. Il secondo è originario del Galles e anch’esso è stato selezionato per la caccia.

Carattere

Allegro e socievole, lo springer spaniel inglese non è solo un ottimo cane da caccia ma anche un adorabile cane da compagnia. Versatile e facile da addestrare, docile, buono, coccolone con tutti i membri della famiglia e bendisposto anche con gli estranei.

Cure

Lo springer spaniel inglese ha sicuramente bisogno di fare parecchia attività fisica, quindi è importante portarlo spesso a fare lunghe passeggiate. Negli acquitrini e nelle paludi dà il meglio di se stesso dimostrandosi scattante e coraggioso, complici sicuramente le sue origini. Per quanto riguarda le malattie, non soffre di particolari disturbi e mediamente vive 12-14 anni.

Adatto per la famiglia

Lo springer spaniel è un cane adatto per la famiglia, anche se va educato a stare con i bambini e deve essere portato spesso all’aria aperta per passeggiare (si parla complessivamente di un paio di ore al giorno). Quindi, la famiglia deve essere attiva, sportiva, e in grado di assecondare le esigenze di questa bellissima razza. In compenso, lo springer spaniel non ha bisogno di grandi spazi in casa e quello che ama è andare in giro in campagna, anche tra le piante bagnate, attraversando le pozzanghere e immergendosi nel fango.

Adozione

Volete adottare uno springer spaniel inglese? Vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina FB Sos springer abbandonati Rescue Italia e a questo sito web.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto