STOVIGLIE BIODEGRADABILI
Con l’arrivo della bella stagione i parchi si riempiono di gente e sono in tanti ad organizzare i pic-nic di primavera dove però vengono consumate quantità enormi di piatti, bicchieri e posate di plastica usa e getta che contribuiscono a inquinare e sporcare i parchi pubblici. Come trovare una soluzione al problema dell’inquinamento da plastica?
La prima azienda a progettare e a sviluppare le stoviglie biodegradabili e riciclabili è stata Leaf Republic, una startup tedesca con sede a Monaco di Baviera che fa ricerca nel settore del packaging sostenibile. Oltre ad essere privi di prodotti chimici inquinanti, i nuovi piatti riciclabili monouso per alimenti sono costruiti interamente con materiale sostenibile: le foglie di palma.
LEGGI ANCHE: Plastica nell’acqua minerale, è presente nel 90 per cento dei casi. Un’indagine choc
STOVIGLIE BIODEGRADABILI IN FOGLIA DI PALMA
Pedram Zolgadri e Carolin Fiechter sono i due designer che hanno assemblato i piatti di foglie utilizzando una pressa a pedali. Il centro del piatto è composto da uno strato di carta fatta di foglie e anche la parte superiore e inferiore del piatto sono fatte di foglie cucite a fibre estratte da foglie di palma. Il prodotto finale è un piatto “usa e getta” che può essere usato senza problemi per consumare un pasto, ma che si “biodegraderà” in 28 giorni.
PER APPROFONDIRE: Liberare l’acqua minerale dagli imballaggi di plastica, si può. In modo green
DIFFERENZE TRA STOVIGLIE BIODEGRADABILI E STOVIGLIE TRADIZIONALI
Un altro obiettivo di Leaf Republic è di sensibilizzare l’opinione pubblica al packaging sostenibile e di farci evitare l’utilizzo della plastica tradizionale a base di petrolio nella nostra vita quotidiana. I piatti usa e getta tradizionali sono certamente più comodi ma non rappresentano la soluzione migliore per la salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo i designer di Leaf hanno trovato la soluzione più ecologica per diminuire gli sprechi, utilizzando unicamente risorse naturali. Dato che le confezioni di plastica e gli imballaggi danneggiano gravemente l’ambiente, forse è arrivato il momento di cercare valide alternative sostenibili per non sprecare.
TUTTE LE INIZIATIVE SOSTENIBILI PER RICICLARE O ELIMINARE LA PLASTICA:
- La rete degli studenti contro i bicchieri di plastica. Una richiesta che parte da molte università italiane
- Tamburo fai da te per bambini: come realizzarlo in casa con i fustini del detersivo e le bottiglie di plastica
- Nasce in Olanda il primo supermercato con prodotti non imballati nella plastica
- Bottigliette di plastica, si allunga la lista dei paesi dove ti pagano se le restituisci
- Plastica bio: adesso si estrae dagli scarti vegetali del caffè e del prezzemolo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.