A scuola, per un anno intero, viaggiando tra borghi, boschi e teatri. È il progetto educativo “Strade Maestre”, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, e partito da Orvieto, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, in via sperimentale, per poi allargarsi in tutta Italia.
Come funziona il progetto “Strade Maestre”
Durante i 240 giorni del programma, i ragazzi (sono otto, maschi e femmine, tra i 17 e i 18 anni), percorrono a piedi circa 2 mila chilometri, tra ambienti naturali e luoghi storici e artistici di ben undici regioni. Visiteranno borghi, boschi, foreste e teatri. Tutto con un approccio scolastico multidisciplinare, con un filo rosso rappresentato dalla sostenibilità, declinata a 360 gradi. I ragazzi sono equipaggiati con tutto ciò che serve per il trekking (dallo zaino alle scarpe) e vengono accompagnati dagli educatori ambientali e dagli insegnanti.
Le tappe
Tra le tappe che hanno un contenuto didattico, per esempio, ci sono la casa di Dante a Firenze, i luoghi di Sciascia, Pirandello e Verga in Sicilia, ma anche l’Agrigento greca, la Basilicata dei Sassi di Matera e la Puglia dei normanni. L’educazione civica si toccherà arrivando nei luoghi-simboli di due eroi nazionali: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, entrambi trucidati, con le loro scorte, dai sicari della mafia. La fisica si studierà pedalando in bicicletta, mentre la geografia avrà spazio attraverso le considerazioni sulla morfologia dei luoghi toccati dal viaggio.
La scuola fatta “in cammino”
Il progetto “Strade Maestre”, avviato dalla cooperativa “CamminaMenti”, alterna giorni di cammino con altri giorni nei quali invece si studia in condizioni stanziali. Si tratta della prima esperienza al mondo di una scuola fatta “in cammino”, e per questo è già diventata un caso di studio da parte di alcune università, anche straniere.
Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook “Strade Maestre”
Leggi anche:
- Riserva naturale delle Baragge: a cavallo nell’ultima brughiera
- Sentieri in Italia: la mappa dei più belli
- Trekking al femminile: il network delle donne camminatrici
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.