Indice degli argomenti
Strumenti di risparmio preferiti dagli italiani nel 2024
Gli italiani sono grandi risparmiatori e hanno mantenuto questa abitudine anche durante le crisi finanziarie, la pandemia del coronavirus e, anche più recentemente, nonostante l’alta inflazione. Ma quali sono oggi gli strumenti di risparmio preferiti dagli italiani? E quali possiamo considerare i più adatti per il profilo specifico del risparmiatore che vuole difendere il suo capitale e magari farlo crescere gradualmente, ma limitando i rischi?
Conto deposito
Il conto deposito è un utile strumento di investimento che permette di gestire i risparmi ottenendo rendimenti significativi. Pur appoggiandosi al conto corrente, destinato alla gestione del denaro, il conto deposito ha una funzione diversa, offrendo un tasso di interesse sulle somme in giacenza.
Esistono due principali tipologie: il conto deposito vincolato e il conto deposito non vincolato. Entrambe, oltre a consentire caricamenti mensili, garantiscono un processo di apertura gratuito, semplice e rapido, operazioni sicure anche dall’estero e l’apertura online del conto con firma digitale per assicurare una gestione dei risparmi facile e veloce. Inoltre, possono essere cointestati fino a un massimo di tre diversi titolari. Tramite un simulatore si può calcolare il rendimento netto totale della cifra da depositare, verificando come cambiano gli interessi in base ai mesi di deposito.
Considerati i vantaggi in termini di rendimento, sicurezza e affidabilità, il conto deposito è lo strumento ideale per far fruttare i propri risparmi limitando i rischi.
Il conto deposito non vincolato Io posso
IoPosso è il conto deposito non vincolato, che permette di versare e ritirare denaro in qualsiasi momento, senza costi né penali, beneficiando di un tasso fisso lordo annuo del 3%. Si tratta di uno strumento molto flessibile che non prevede, proprio come l’altra tipologia di conto, costi di gestione né spese di apertura.
Il conto deposito vincolato Io scelgo
IoScelgo è il conto deposito vincolato che, rispetto al conto deposito non vincolato, prevede che la somma di denaro depositata venga, appunto, vincolata per determinati periodi, con tassi di interesse che aumentano con la durata del vincolo. Con vincolo di 12 e 24 mesi il tasso di interesse lordo annuo corrisponde al 3,60 per cento, con vincolo di 36 mesi corrisponde al 3,55 per cento. Non è esclusa, in ogni caso, la possibilità di svincolare le somme depositate.
Questo strumento è particolarmente adatto a chi ha dei risparmi a disposizione e non prevede, nel breve-medio termine, la necessità di doverli utilizzare. Versando i soldi in un conto deposito vincolato, come IoScelgo, il rendimento diventa significativamente più alto rispetto ai valori medi di mercato e il rischio resta di fatto azzerato.
Come aprire un conto deposito
Come aprire un conto deposito vincolato o non vincolato? La procedura è rapida e intuitiva: una volta scelto il prodotto più adatto alle proprie esigenze, è possibile aprire il conto da casa o in filiale, inserendo alcuni semplici dati, come il numero di componenti della famiglia, il reddito, il patrimonio e la tipologia di lavoro. I documenti necessari per portare a termine la procedura sono carta d’identità, codice fiscale, Iban del conto corrente di appoggio. E in pochi click il conto deposito è aperto!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.