Un grande spreco per le case, e in generale per qualsiasi immobile, è legato ai danni causati dall’umidità. Possono essere irreparabili, e in ogni caso poi si traducono in costi, anche ingenti, di ripristino e in interventi straordinari per eliminare macchie e problemi di varia natura. Compresi i pericoli dovuti all’umidità per la salute di chi vive in questi luoghi.
Indice degli argomenti
Cos’è
Lo stucco veneziano è una tecnica, antica ma attualissima, molto utile per garantire la sostenibilità ambientale di un appartamento o di un edificio, nata proprio per proteggere le zone più esposte al rischio umidità. Siamo nello splendore di Venezia, e le ricerche degli studiosi hanno dimostrato che la tecnica dello stucco veneziano veniva utilizzata già 5mila anni fa. Il suo boom fu legato alla moltiplicazione dei palazzi nobiliari in laguna, la maggior parte sono ancora perfettamente in piedi, dove appunto le migliori famiglie veneziane si proteggevano dall’umidità e dai suoi rischi proprio grazie a questa tecnica di lavorazione. Oggi tornata di moda, sotto la spinta di un lavoro di alta qualità artigianale da parte dei professionisti che ancora riescono ad applicarla secondo gli antichi metodi.
Componenti
Prima di vedere nei dettagli la tecnica dello stucco veneziano, partiamo dal valore dei suoi risultati. Facili da misurare. Grazie a una tecnica decorativa molto vicina al tocco artistico, lo stucco veneziano (che viene anche indicato come grassello di calcio, spatolato lucido, marmorino, stucco antico, calce rasata, spatolato veneziano lucido) ha tre effetti collaterali, tutti positivi, abbinati alla protezione dell’ambiente dall’umidità. Primo: è molto bello sul piano estetico. Secondo: spalma in tutta la zona un manto di eleganza. Terzo: illumina le pareti e quindi porta luce agli ambienti. Per realizzarlo è necessario utilizzare uno stucco lucido, a lunga stagionatura e composto da elementi naturali.
Come si realizza
Liscio e delicato al tatto, questo tipo di stucco è perfetto per una casa, sia dall’arredo moderno che di tono classico. Per realizzarlo è necessario miscelare polveri di marmo con il grassello di calce, dopodiché per ottenere l’effetto lucido bisogna stendere sulla parete una mano di aggrappante. Per completare l’opera è necessario dare più mani di prodotto, lucidandolo con spatole di acciaio inox e stendere successivamente uno strato di cera che renderà la superficie protetta e idrorepellente. In questo modo lo stucco veneziano conserva tutte le sue caratteristiche che lo rendono una perfetta soluzione per tenere alla larga i danni dell’umidità. Questa tecnica infatti rende il muro traspirante, antimuffa e lavabile con saponi neutri. Per realizzarlo però è necessario affidarsi a professionisti del settore (come ad esempio Antonio Liso, [email protected]) che, grazie a secoli di tradizione, saranno in grado di trattare al meglio le vostre pareti.
Come pitturare sulle pareti in stucco veneziano?
Quanto costa lo stucco veneziano?
Quanto dura lo stucco veneziano?
Leggi anche:
- Detersivi fai da te con acido citrico: tante preparazioni efficaci, perfette per le pulizie di casa
- Pulizie di casa con il limone: dalla cucina alla lavatrice. Fino alla cura del metallo
- Lisciva di cenere: come prepararla in casa e i consigli per utilizzarla nelle pulizie domestiche
- Umidità in casa: i migliori rimedi naturali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.