Succo di mele: la ricetta per farlo in casa

Buono e dissetante. Rafforza le ossa, protegge cuore e polmoni, purifica e aiuta a combattere la stipsi. Un autentico alleato della salute

succo mele
  • Tempo di preparazione: 20 minuti 
  • Tempo di cottura: 1 ora 
  • Difficoltà: Bassa 

Come preparare il succo di mele

Il succo di mele è facile da preparare in casa, e così evitate le bevande in commercio che di solito sono molto zuccherate. Il succo di mele disseta e ha un apporto calorico molto basso, specie se seguite le indicazioni di questa ricetta.

Ecco la ricetta fatta in casa del succo di mele di Veglife Channel:.

Ingredienti

  • 600 ml di acqua fresca
  • 2 mele golden biologiche
  • succo di 1/2 limone

Preparazione

  • Versate in un pentolino in acciaio l’acqua e il succo di limone e mescolate.
  • Pelate le mele dopo averle lavate bene, tagliatele in 4 parti, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti non troppo piccoli.
  • Versate i cubetti nel pentolino e mettetelo sul fuoco, coprendo con un coperchio, portate a bollore e abbassate la fiamma al minimo, lasciando cuocere per un’ora.
  • Filtrate il succo con un colino a maglie fitte e versatelo in un barattolo sterilizzato.
  • Con la purea di mele che avanza potete preparare torte, dolci o mangiarla al cucchiaio.

Benefici

I benefici del succo di mele sono innumerevoli. Le mele infatti contengono molti polifenoli, antiossidanti, potassio, triterpenoidi, vitamina C, ferro. Utili per la salute del cuore e secondo alcune ricerche anche contro l’Alzheimer. Il succo inoltre, grazie alle pectine, aiuta a disintossicare l’organismo dalle tossine, fa bene ai polmoni e migliora il sistema immunitario. Ottimo anche per la salute delle ossa, per la digestione, e contro i problemi di stipsi.

Ricapitolando, ecco i principali benefici:

Il succo di mele fa bene a tutto l’organismo perché, come abbiamo detto, è ricco di sostanze preziose, che aiutano a digerire meglio, a combattere eventuali problemi di stitichezza, a disintossicare l’organismo dalle tossine a tutto beneficio del fegato, a proteggere la salute cardiovascolare.

Perché si dice “Una mela giorno leva il medico di torno”?

Il detto nasce in virtù del fatto che la mela è un concentrato di virtù benefiche, riconosciuto giù dalla cultura popolare. Consumare il succo regolarmente, evitando eccessi, assicura infatti la buona salute generale dell’organismo.

Per 1 litro di succo di mele, occorrono in media 1 kg e mezzo di mele, che devono però essere sode e non eccessivamente mature.

Come si conserva

Il succo di mele può essere versato in un barattolo di vetro e una volta raffreddato, può essere conservato in frigo per circa 3-4 giorni. Quello che prevede l’aggiunta di zucchero dura qualche giorno in più ma non superate in ogni caso la settimana. Se i barattoli vengono pastorizzati, il succo può essere conservato più a lungo.

succo mele

Il succo di mele fa dimagrire?

Il succo di mele è una bevanda poco calorica, 100 g corrispondono a circa 42 Kcal, e gli zuccheri che contiene sono semplici, quindi facili da assimilare. Di per sé non fa dimagrire ma aiutando il corpo a disintossicarsi dalle tossine, e non essendo calorico, può sicuramente rappresentare un alleato nelle diete dimagranti.

Controindicazioni

Il succo di mele non presenta particolari controindicazioni ma non bisogna consumarne quantità esagerate, 1-2 bicchieri al giorno sono sufficienti. Inoltre andrebbe evitato in caso di iperglicemia, reflusso, gastrite e gonfiore.

Leggi anche:

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Succo di mela
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto