Oltre che semplici contenitori, gli svuotatasche fatti in casa sono una soluzione pratica e creativa alla frustrazione derivante dal cercare le chiavi dell’auto o il cellulare nel più o meno apparente caos di casa. Quelli fai-da-te ci regalano da un lato l‘opportunità di esprimere la nostra creatività, dall’altro di ridurre gli sprechi grazie al riciclo creativo.
Indice degli argomenti
SVUOTATASCHE FATTI IN CASA
Dall’utilizzo di materiali riciclati alle tecniche di decorazione più creative, ecco come creare uno svuotatasche capace di rendere più organizzata e piacevole la vita quotidiana.
LEGGI: Riciclo creativo vaschette di polistirolo: 10 idee
Photo Credit | Facebook CReatiVità e passione
FELTRO
Iniziamo dal feltro, uno dei materiali più versatili quando si tratta di creazioni fatte con le proprie mani. In questo caso, mettendone insieme due diversi colori, ci regala uno svuotatasche veramente carino da sfoggiare in casa.
Photo Credit | Facebook Lavori fai da te
BOTTONI
Anche i bottoni, assemblati tra di loro (magari tenuti insieme con della colla) possono trasformarsi in una ciotolina pratica per accogliere chiavi, fazzolettini, etc.
Photo Credit | Facebook Tisettanta
LIBRO
Avreste mai pensato di ottenere uno svuotatasche a partire da un vecchio libro? Ritagliatene le pagine in modo da creare un incavo, quindi sfruttatelo come contenitore per i vostri oggetti.
Photo Credit | Facebook Good Ideas For You
VETRINI MARE
Tra gli svuotatasche fatti in casa che meritano la pena di essere realizzati c’è quello che si ottiene con i vetrini del mare, quelli dei quali andiamo alla ricerca in spiaggia insieme ai bimbi. L’effetto è sorprendente.
Photo Credit | Facebook Le mie gioie
VOLANTINI
Il riciclo dei volantini regala grandi soddisfazioni, ed anche in fatto di svuotatasche non si smentisce. Realizzate questo, dotato di coperchio, che richiede sono un pizzico di pazienza.
Photo Credit | Facebook Gisella Zoccheddu
TAPPI SUGHERO
Con i tappi di sughero si ottiene uno svuotatasche dall’aspetto naturale che si abbina bene a molte tipologie di arredamento. “Affettateli” dello stesso spessore e procedete ad incollarli tra loro fino ad ottenere una ciotola.
Photo Credit | Facebook Hobby with love di Enza
CENTRINO
Chi abbia in casa dei centrini realizzati dalla propria nonna, potrà sfruttarne uno, opportunamente inamidato, per dare vita ad uno svuotatasche dal sapore shabby-chic.
Photo Credit | Facebook La bottega di corderia palmi
CORDA
Con corda o spago, anche questi intrecciati, potete realizzare uno svuotasche economico ma allo stesso tempo ricercato. Con un netto risparmio di denaro.
Photo Credit | Facebook Marisarte Macramè
VIMINI
Alzi la mano chi non abbia in casa una ciotola di vimini. Ebbene, dotata di un orlo a piacere, magari un nastrino a quadretti, si può trasformare in un capiente svuotatasche. Subito pronto.
Photo Credit | Facebook Lorena Sepulveda
STOFFA
Ultima idea per dei svuotatasche fatti in casa personalizzabili e adatti anche come regali per amici e parenti. Perché non optare per della stoffa a fantasia? Ritagliatene due quadrati, inserite tra di essi del cartoncino, piegate e cucite i bordi. Saranno perfetti!
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO UTILI ED ORIGINALI:
- Riciclo creativo cestini formaggi e ricotta: 10 idee
- Vecchie valigie: con il riciclo creativo si trasformano in comodini, divani e curiose scrivanie vintage con cui arredare la casa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.