Insonnia digitale: cos’è e come si evita

Milioni di persone non dormono per un uso sprecone della tecnologia. Prima di addormentarvi, spegnete tablet, smartphone e pc. E leggete un libro

insonnia digitale

INSONNIA DIGITALE

Giocare con lo smartphone o sentire musica con il tablet, tenere la tv accesa o il cellulare in camera, aumenta il rischio di esposizione all’insonnia digitale. Vi avevamo raccontato, appena 4 giorni fa, in questo articolo, di uno studio condotto a Boston su come le luci blu e verdi di cellulari, pc e tablet influenzino la qualità del riposo notturno. Ora, una nuova ricerca del Lighting Research center di New York collega i problemi del sonno all’utilizzo dei dispositivi tecnologici prima di andare a dormire.

I ricercatori spiegano che questo fenomeno accade a causa degli schermi retroilluminati di pc, tablet e cellulari: la luce di questi apparecchi, utilizzati prima di andare a dormire, inibisce la produzione di melatonina che serve per avere un sonno di qualità.

Non riposare bene rappresenta un grande spreco: di tempo e di salute. Mentre dormiamo l’organismo riesce a ritemprarsi per affrontare al meglio la nuova giornata, la privazione o la mancanza parziale di sonno porta numerosi problemi di salute. Vediamo in che modo gli apparecchi digitali limitano la capacità del corpo di riposare al meglio.

LEGGI ANCHE: Tablet – i modi giusti di usarlo con i bambini

TECNOLOGIA E SONNO

Rispondere ad una mail, chattare con gli amici, andare a curiosare nei social network prima di andare a dormire sarebbe la causa scatenante dei disturbi del sonno. Restare collegati dopo cena per 2 ore con i propri apparecchi tecnologici, inibisce la produzione di melatonina del 22%. Nonostante questo tipo di informazioni, sono numerosissime le App commercializzate per risolvere l’insonnia.

Ad essere colpiti da questa difficoltà ad addormentarsi anche i bambini a cui i genitori permettono di giocare con tablet e smartphone prima di andare a letto.

A di là degli studi e delle ricerche in merito ai consigli per un sonno ristoratore, esistono delle regole universali, valide dalla notte dei tempi per rilassarsi prima di andare a dormire.

Ecco qualche semplice accorgimento utile per migliorare il sonno:

Una tisana fumante, un bel libro e una coperta avvolgente sono, da sempre, sinonimo di relax. Anche andare a letto sempre alla stessa ora e consumare pasti leggeri, a base di frutta e verdura di stagione, migliora la qualità del sonno notturno.

E invece di dare il tablet ai più piccoli prima di a letto, potreste raccontare loro una storia della buonanotte in modo che dormano sereni e tranquilli fino al mattino.

PERCHE’ NON SI DORME CON LO SMARTPHONE VICINO AL LETTO?

Molte persone hanno la pessima abitudine di dormire con lo smartphone, in modalità Silenzioso, sul comodino. E’ comunque un errore per due motivi. I dispositivi mobili, a partire proprio dallo smartphone, emettono onde elettromagnetiche anche quando sono in stand-by. In secondo luogo, una qualsiasi luce, anche fioca, che arriva dallo schermo, colpisce il bulbo oculare e impedisce, di notte, la formazione della melatonina, fondamentale epr la qualità del nostro sonno.

DOVE TENERE IL TELEFONO QUANDO SI DORME?

Quando si dorme, c’è un solo luogo dove tenere il telefono: fuori dalla stanza da letto. magari mettetelo in cucina a ricaricare, se è necessario.

PER APPROFONDIRE: Per dormire bene fate sport durante il giorno

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto