Le idee per realizzare con le proprie mani dei tavolini fai-da-te sono molte, e non avete idea di quanti oggetti, anche di uso comune, si prestino allo scopo. Se state pensando di realizzare un tavolino con le vostre mani, quindi, sappiate che non è così difficile come può sembrare: riutilizzando materiali di riciclo come bancali di legno e cassette della frutta (ma non solo) diventa semplicissimo!
TAVOLINI FAI-DA-TE
Se non sapete da dove partire, ecco una selezione dalla quale prendere ispirazione ad alto tasso di creatività (pensate che potreste utilizzare anche pneumatici e valigie). E alla portata di tutti.
LEGGI ANCHE: Comodini fai-da-te: 10 idee con il riciclo
Photo Credit | Facebook Daniele Zeta Zicca
PALLET
I bancali di legno sono particolarmente versatili e potete utilizzarli anche per creare diversi tipi di funzionali tavolini.
- Potreste usarne solo uno come base sotto la quale installare 4 piedi.
- Oppure assemblarli con viti e avvitatore, dopo averli eventualmente verniciati del colore preferito. Aggiungere sopra una tavola in legno su misura (ma potete utilizzare anche un ripiano di altro genere) è il gioco è fatto.
- I bancali, infine, si rivelano perfetti anche per un tavolino da giardino: basta sovrapporli e coprirli con un ripiano in legno o di altro materiale.
Photo Credit | Facebook GAP Studio
CASSETTE DELLA FRUTTA
Bastano 4 cassette della frutta per realizzare un bellissimo tavolino da salotto. Posizionatele orizzontalmente in modo da dare forma al tavolino, fissatele su un supporto di legno e se volete, aggiungete sopra una lastra in vetro E, sotto, delle ruote, in modo che possiate comodamente spostarlo.
Photo Credit | Facebook Luca Tramontana
PIASTRELLE
Se avete un vecchio tavolino che non vi piace più, niente di meglio che ridipingerlo e incollare sulla superficie delle piastrelle. Quelle colorate, magari le maioliche, saranno perfette per regalare un tocco di allegria all’ambiente.
Photo Credit | Facebook The Art Of Restyling
VALIGIE
Se possedete una vecchia valigia, ecco come riutilizzarla per farne un tavolino. Basta fissare sotto di essa delle gambe, tutto qui. Dipingetela a vostro piacere, specie se è vecchia o consumata, le darete una nuova e utile vita se non la usate da tempo per viaggiare.
LISTELLI IN LEGNO
In questo caso il ripiano del tavolino è stato realizzato con semplici listelli in legno, uniti gli uni agli altri in modo irregolare. Si aggiungono 4 piedini in metallo e il tavolino è servito.
Photo Credit | Facebook Per Passione di Roberta Mordacci
RUOTE
Se avete la fortuna di possedere una vecchia ruota di carro, ecco come trasformarla in uno splendido tavolino rustico. Come appoggio alternativo a quello che vedete sopra, utilizzate una vecchia botte. Come piano di appoggio, invece, una lastra di vetro in modo da poter intravedere sotto la ruota.
Photo Credit | Facebook Emi Rest & Art
BAULI
Che ne dite di un vecchio baule? Anche questo può trasformarsi in un bellissimo tavolino fai-da-te. E non occorre nemmeno intervenire, lo si può utilizzare così com’è.
Photo Credit | Facebook Arredare
GRUCCE
Le grucce di legno che sfruttiamo per appendere gli abiti nell’armadio, private delle parti metalliche, diventano i piedi di un tavolino. Basta assemblarle tra loro in modo verticale e completare con un piano di vetro o di altro materiale a vostra scelta.
Photo Credit | Facebook Non Sprecare
PNEUMATICI
Prendete uno pneumatico, pulitelo bene, verniciatelo se serve e posizionatelo su una superficie stabile. Tagliate una base circolare di legno per il fondo dello stesso e collocate sopra un piano di vetro. Nulla di più semplice.
Photo Credit | Facebook Ti Arredo Io
TRONCHI
Un tronco, tagliato orizzontalmente fino a ottenere una fetta abbastanza grande da costituire un piano di appoggio, può diventare l’elemento essenziale di un tavolino fai-da-te. Dotatelo di 4 piedi, anche sottili, e sarò pronto per essere sfoggiato in soggiorno.
ALTRE IDEE FAI DA TE PER IL RICICLO CREATIVO:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.