L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) ha acceso i suoi riflettori sulle reali proprietà del Tea Tree Oil e sui possibili rischi legati al suo uso. Si tratta, ricordiamolo, di una sostanza molto richiesta per le sue qualità antibatteriche e antifungine, ma proprio su questi aspetti si sono concentrate le obiezioni dell’Echa.
La capacità di abbattimento della carica batterica viene rilevata solo a dosaggi molto alti (dal 3 per cento in poi), che attualmente nessuna confezione di Tea Tree Oil prevede. Inoltre, con dosaggi così alti, c’è il rischio di portare l’odore, per sua natura sgradevole, a livelli intollerabili. Ma poi c’è l’obiezione più grave: la tossicità. Tanto che il Tea Tree Oil, se usato in modo continuativo, può rientrare nelle classi M (ovvero un prodotto Mutageno) e R (Retrotossico).
Per il momento siamo ancora nella fase degli avvisi da parte dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ma presto la bocciatura potrebbe avere conseguenze anche sulla produzione e sulla vendita di prodotti a base di Tea Tree Oil.
Leggi anche:
- Bisfenolo A: dove si trova, rischi per la salute e precauzioni
- Perché evitare l’olio di palma?
- Alluminio in cucina: quando può far male
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.